Sollevatori telescopici

Il nuovo 17.45 Full Electric di Faresin

Faresin Industries si è presentata allo scorso Bauma con una completa gamma di sollevatori telescopici che rappresenta lo stato dell’arte del settore. Macchine nate per il cantiere che incorporano tutta l’innovazione e le soluzioni smart che l’azienda via via introduce nel mercato.

Tecnologie pensate per rendere più smart ed efficiente il lavoro degli operatori che vengono progettate e realizzate nello stabilimento di Breganze con l’obiettivo di alzare costantemente l’asticella delle prestazioni e di offrire soluzioni costruttive all’avanguardia.

Bauma 2022 è anche stata l’occasione per l’anteprima mondiale di un nuovo sollevatore Full Electric che va a posizionarsi nel segmento forse piĂą importante per le attivitĂ  di sollevamento per l’edilizia e l’industria. Si tratta del 17.45 Full Electric della nuova gamma Big Range Full Electric, una macchina con il cantiere nel DNA.

Il Full Electric che non ti aspettavi

Il nuovo 17.45 Full Electric è il primo sollevatore telescopico elettrico al mondo con altezza massima di sollevamento 17m ed una capacità massima di sollevamento di 4,5 ton.

I suoi stabilizzatori frontali garantiscono alte prestazioni e grande stabilitĂ , su qualsiasi tipologia di terreno, in fase di sollevamento e movimentazione in alta quota.

Il cuore del nuovo sollevatore è un pack di batterie agli ioni di litio ad altro voltaggio da 45,36 kWh a 435 V che alimenta due motori elettrici: uno, da 51 kW, per la trasmissione; l’altro, da 23 kW, dedicato ai servizi.  La potenza viene erogata secondo necessità grazie ad un processo made-in-Faresin che evita sprechi di energia a favore della durata della carica.

Grazie a questa potenza “intelligente”, le prestazioni della Big Range Full Electric sono assolutamente comparabile a quelle ottenute con motori termici. Parlano i numeri: forza di trazione di picco 44.3 kN; velocità massima 25 km/h.

Il sistema on board permette  di ricaricare le batterie con assoluta flessibilità, grazie ad un’unica interfaccia plug per le alimentazioni 220V monofase e 400V trifase come per la colonnina di ricarica rapida.

La gamma completa

La nuova serie Big Range Full Electric, come l’omologa a motore endotermico, comprende ben 3 modelli:

  • 42 Full Electric, con capacitĂ  di 4,2 ton e un’altezza massima di sollevamento di 14 metri;
  • 40 Full Electric, con capacitĂ  di 4 ton e un’altezza massima di sollevamento di 17 metri;
  • 45 Full Electric, con capacitĂ  di 4,5 ton e un’altezza massima di sollevamento di 17 metri.

La serie Big Range dà il via al completamento del line-up Faresin Full Electric, iniziato nel 2018 con il sollevatore 6.26, anche questo primo nel mondo (nella foto qui sopra). Un nuovo ed importante passo lungo l’asse strategico della innovazione sostenibile, che guida il percorso di crescita e miglioramento costante del brand Faresin Industries.