L'opinione

Il noleggio può essere sostenibile?

Aperturadi Carole Bachmann

L’impegno di ERA (European Rental Association) per la sostenibilità anche nel noleggio. Perché essere sostenibili fa del bene (anche) al business.

La sostenibilità è una priorità per ERA come hanno evidenziato responsabili e affiliati dell’associazione durante l’assemblea annuale che quest’anno si è svolta a Roma:  un impegno che è stato rinnovato anche per i prossimi tre anni. Ma associare “sostenibilità”  e “noleggio” non è poi così immediato come potrebbe apparire. Ed è per questa ragione che il Comitato sulla sostenibilità ha deciso di avvalersi di un consulente esterno per approfondire questo concetto.

A questo proposito è stata selezionata la società olandese Schuttelaar & Partners, specializzata in temi legati alla sostenibilità che subito si è attivata intervistando alcuni protagonisti dell’industria europea del settore, compagnie di noleggio, associazioni nazionali, OEM…e raccogliendo molti dati utili all’indagine.

Ne è emerso che le strategie di “sostenibilità” messe in atto dalle società di noleggio sono derivate dalle richieste della filiera, compresi i fornitori, i clienti e i clienti dei clienti.

Ma mentre la sicurezza delle macchine e degli operatori è un concetto ormai radicato e vincolato a norme ben precise, quello di ambiente è relativamente nuovo e manca di normative a livello sia dei singoli paesi che europeo.

E’ emerso inoltre che mentre i criteri di sostenibilità sono visti come un accessorio per imprese medio piccole, spesso diventano un’opportunità di business per quelle più strutturate. Ovviamente questa percezione varia da Paese a Paese, società di noleggio che operano nei paesi nordici o in UK per esempio, si adoperano a ridurre il proprio impatto ambientale, mentre il sud  dell’Europa in genere è meno sensibile a questo tipo di problematica e si concentra invece sulla sicurezza.

Le “best practices” più significative che sono emerse dall’analisi di Schuttelaar & Partners si possono così  riassumere:

  • Selezione di fornitori affidabili e di macchine e attrezzature “sostenibili”;
  • Vicinanza ai clienti per aiutarli a ridurre il proprio impatto ambientale in cantiere e a migliorare i loro comportamenti virtuosi
  • Ottimizzazione del trasporto delle flotte
  • Riduzione del consumo di energia e di acqua
  • Riciclaggio dei materiali di scarto, smaltimento di olio esausto, di parti meccaniche etc

 

Il noleggio è sostenibile!

TestoIl problema è che ci si deve confrontare con un panorama europeo estremamente differenziato per quanto riguarda il noleggio e che presenta notevoli diversità in termini di dimensione delle aziende, di tipologia di utilizzatori, di mercato.

ERA intende aiutare attivamente tutti i propri associati (compresi quelli delle associazioni di noleggio nazionali, in cui rientra quindi anche Assodimi/Assonolo) a “pensare” sostenibile e quindi a diventarlo, convincendoli che la cosa non solo è necessaria ma anche utile a generare profitto nel breve termine.

A corollario di ciò ERA intraprende tutte le azioni necessarie per promuovere l’industria del noleggio coinvolgendo le autorità governative europee e gli utilizzatori e, nello specifico, monitorando di continuo la legislazione dell’Unione Europea.

Perché è profondamente convinta che solo le società di noleggio che capiranno  l’importanza della sostenibilità e metteranno in atto tutte le azioni necessarie per ottenerla, avranno un futuro. Insomma, il noleggio “sostenibile” può diventare per tutti un business.

Chi è ERA

ERA High Res. JPEG _logo actuelERA è stata fondata nel 2006  come l’associazione di riferimento per il settore del noleggio in Europa. Rappresenta circa 5000 società di noleggio in Europa, direttamente o indirettamente attraverso 15 associazioni di categoria. E’ ovviamente aperta a tutte le associazioni nazionali di noleggiatori e alle società di noleggio che abbiano almeno una sede operativa in Europa. E’ altresì aperta a chi è azionista in società coinvolte nell’industria del noleggio così come a costruttori di macchine e attrezzature e a fornitori di servizi. La “mission” di ERA è quella di supportare la crescita del noleggio in Europa attraverso: La promozione del concetto di noleggio L’attuazione di studi di settore a indirizzo economico indirizzati ai “decision makers” sia dell’industria delle costruzioni che dei mercati finanziari Coinvolgimento nelle norme europee sia per quanto riguarda la loro redazione che la loro revisione, in collaborazione con le associazioni nazionali. La prossima Convention ERA si terrà a Stoccolma l’8 e il 9 giugno 2016.