Autovictor, al fine di offrire un servizio realmente a 360°, sta investendo tantissimo nell’ampliamento della flotta dedicata al noleggio a freddo, che attualmente comprende circa 210 mezzi tra piattaforme aeree, sollevatori telescopici, pick&carry, autogrù fuoristrada e carrelli elevatori.
Nel mondo del sollevamento Autovictor è molto conosciuta e apprezzata per il noleggio con operatore delle sue potenti autogrù, attività seguita in tutti i dettagli: dalla progettazione dell’intervento alla sua attuazione. Ma Autovictor non è solo autogrù, è una società poliedrica che negli anni ha implementato sempre più il noleggio a freddo, grazie a una flotta particolarmente fresca e aggiornata a livello tecnico, cui si aggiunge un servizio di prim’ordine.
A freddo conviene
“Il noleggio a freddo, soprattutto per quanto concerne i sollevatori telescopici e le piattaforme aeree”, spiega Alessandro Gino, direttore operativo di Autovictor, “è una soluzione strategica. È un vero e proprio plus per i nostri clienti, verso i quali possiamo offrire un servizio a 360°. In questo modo, infatti, ogni cliente di Autovictor beneficia di un unico interlocutore. Parlando con noi ogni cliente può avvalersi infatti dei servizi a caldo, del trasporto e anche del noleggio a freddo. Spesso, nei cantieri in cui operiamo con i mezzi più grandi, serve anche un sollevatore telescopico per le attività di assemblaggio, oppure necessita una piattaforma aerea per portare in quota il personale a posizionare i vari pezzi movimentati. Di conseguenza grazie alla nostra flotta a freddo anche per i cantieri più complessi ogni cliente ha la possibilità di rivolgersi ad Autovictor con la certezza di avere un servizio completo e professionale sotto tutti i punti di vista”.
Ovviamente il noleggio a freddo non concerne solo i grandi cantieri, ma spesso ha altre caratteristiche, legate a tempi brevi e a interventi “mordi e fuggi”, ad esempio nel caso dell’impiantistica, della lattoneria, dell’imbiancatura e via di questo passo.
“Anche per queste situazioni”, riprende Gino, “Autovictor è una scelta vincente, perché abbiamo sempre creduto in questa tipologia di noleggio, che abbiamo iniziato nei primi anni Novanta. Siamo stati fra i primi a inserire le piattaforme aeree montate su patente B come alternativa al ponteggio e nel tempo abbiamo strutturato una flotta che è in continuo ampliamento e miglioramento con l’introduzione di nuovi mezzi”.
Flotta diversificata e tecnologica
Come si conviene a un noleggiatore che prende molto sul serio la propria attività, la flotta di Autovictor è decisamente numerosa e qualitativamente ineccepibile.
“Per tutte le nostre macchine abbiamo puntato esclusivamente su marchi di primissimo livello”, continua il Direttore Tecnico. “Iniziando dalle piattaforme aeree, la nostra flotta comprende parecchie autocarrate Socage patenti B, da 20 a 27 m di altezza, cui seguono le patenti C, sempre Socage, da 28, 30, 37, 50 e 54 m. Per quanto concerne le piattaforme semoventi, tutte a marchio JLG e Haulotte, abbiamo gli scissor da 15 a 18 m, e parecchie piattaforme articolate e telescopiche in versione diesel o elettrica, che vanno da un minimo di 7 m a un massimo di 60 m, per un totale di circa 110 unità. Decisamente importanti anche i sollevatori telescopici, fissi e rotativi, tutti a marchio Manitou o Magni. Una sessantina di macchine che nelle ultime settimane sono state implementate con alcuni nuovi telehandler: due Manitou MRT 2260 da 6.000 kg di portata e 21,80 m di altezza, e altrettanti Magni RTH 6.21 da 6.000 kg di capacità di sollevamento e 20,80 m di altezza massima”.
La flotta disponibile per il noleggio a freddo si completa con i carrelli elevatori tradizionali, elettrici e diesel, le minigrù e una decina di autogrù fuoristrada dalle 30 alle 60 t di portata.
Un approccio diversificato
Autentico specialista del settore, Autovictor sa quindi destreggiarsi in entrambi i mondi che contraddistinguono il noleggio. “Il noleggio a caldo e quello a freddo”, puntualizza Alessandro Gino, “si configurano con caratteristiche, organizzazione, attenzione al cliente e servizio molto differenti. Focalizzandoci sul noleggio a freddo si devono avere mezzi nuovi ed efficienti, rispondere alle caratteristiche richieste dal cliente e saperlo consigliare nel definire il tipo di mezzo più idoneo a quanto deve fare. Poi è necessario dare un servizio costante di assistenza e seguire il cliente per tutti gli aspetti che concernono la formazione del suo personale (e per questo abbiamo messo a punto un’attività formativa di tutto rispetto e decisamente apprezzata). Infine è d’obbligo il pronto intervento in caso di guasto, non solo per eventuali avarie del mezzo a noleggio, ma anche nel caso in cui sia lo stesso cliente ad aver danneggiato la macchina. In entrambe le situazioni Autovictor offre sempre un mezzo sostitutivo, durante il periodo in cui la macchina è in riparazione”.
Il noleggio a freddo di Autovictor attraverso le varie filiali copre un’area particolarmente estesa che comprende l’intero nord e centro Italia. “Il nostro”, conclude Alessandro Gino, “è un noleggio estremamente specializzato sul sollevamento, infatti non abbiamo alcuna intenzione di entrare nel settore del movimento terra. Siamo in grado di seguire noleggi a breve, medio e lungo termine. Per quest’ultima opzione c’è una grande sinergia con i nostri clienti: in molti casi dopo esserci confrontati con il cliente andiamo ad acquistare esattamente il mezzo che risponde a quella determinata applicazione e quindi operiamo un noleggio di 24/36 mesi. Proprio questa nostra disponibilità e specializzazione è molto apprezzata sul mercato, così come ci viene riconosciuto l’impegno nel creare una flotta numerosa e tecnicamente molto avanzata. Certo la fama di Autovictor è ancora molto legata al nolo a caldo, ma sono certo che i nostri sforzi sul noleggio senza operatore saranno ancor più premiati da un mercato che sta diventando sempre più maturo e consapevole e che ricerca un’elevata professionalità”.
Autovictor è sa tempo associata ad Assodimi/Assonolo, punto di riferimento in Italia per l’intero mondo del noleggio a freddo.