Bauma preview

Il movimento terra secondo Liebherr

A Bauma 2019 Liebherr presenterà numerose innovazioni e nuovi prodotti nel campo del movimento terra. E proporrà per la prima volta INTUSI un concetto rivoluzionario per la connettività delle macchine.

Il cuore de INTUSI

INTUSI  (acronimo di Interfaccia Utente Interattiva) è la chiave dell’Internet of Things per le macchine da costruzione. L’obiettivo era quello di fornire un’interfaccia macchina orientata al futuro  che metta in comunicazione operatore e macchina in maniera interattiva.

Sistemi intelligenti

Inoltre Liebherr presenterà in anteprima un pacchetto completo con diversi sistemi di assistenza intelligenti per le pale gommate di grandi dimensioni XPower®. Tra questi il nuovo sistema di riconoscimento attivo delle persone nell’area posteriore. E un sistema di monitoraggio integrato della pressione degli pneumatici supportato da sensori. Un’altra novità a livello mondiale di Liebherr nel campo delle pale gommate è un nuovo sistema di sterzo con azionamento intuitivo, che sarà disponibile per tutti i modelli di medie e grandi dimensioni a partire dalla Bauma 2019.
Dalla più piccola pala gommata, la L 506 Compact, al modello più grande, la L 586 XPower®, Liebherr presenterà uno spaccato di tutte le classi di dimensioni delle pale gommate. Le pale gommate di piccole dimensioni fino alla L 509 Stereo, così come tutte le pale gommate di grandi dimensioni della generazione XPower® saranno disponibili per la prima volta a partire da aprile 2019 nel livello di emissioni dei gas V.

E sul fronte escavatori…

Liebherr-France SAS a Colmar (Francia) produce dall’inizio dell‘anno l’ultima generazione di escavatori cingolati per il movimento terra: l’ottava. Nella prima fase verranno introdotti sette nuovi modelli che vanno dalle 22 alle 45 tonnellate. L’escavatore cingolato R 934 in mostra al Bauma  è equipaggiato di un motore di livello di emissione V. Con un peso operativo di circa 35 tonnellate, l’escavatore cingolato R 934 raggiunge una potenza di 200 kW / 272 CV. La macchina con il nuovo motore sarà disponibile in tutto il mondo, sia nei paesi con regolamenti molto rigidi che in quelli con regolamenti meno rigidi in tema emissioni di gas di scarico.
Infine Liebherr presenterà per la prima volta il prototipo del nuovo escavatore gommato A 913 Compact Litronic, che soddisfa i requisiti del livello delle emissioni dei gas di scarico V.  Il peso operativo è compreso tra i 13.800 e i 15.500 kg. Grazie al sottocarro flessibile con sterzo integrale e sterzatura a granchio, la macchina impressiona soprattutto per l’enorme manovrabilità e gli elevati carichi utili. Grazie al ridotto raggio di rotazione posteriore di appena 1,70 m, la macchina può essere utilizzata in modo flessibile in un’ampia varietà di lavori di sterro. Allo stesso tempo, Liebherr non utilizza un supporto girevole sul braccio di regolazione e lo fissa più vicino al centro della torretta. Il raggio di rotazione anteriore così ridotto aumenta la flessibilità dell’escavatore compatto.