Allestimenti

Il MAN TGS 35.430 8×4 della Men Costruzioni

Forte dell’esperienza con il precedente MAN TGS, Thomas Menichini, titolare della Men Costruzioni srl ha allestito il nuovo MAN TGS 35.430 su misura per le proprie esigenze.

L’intraprendente Thomas Menichini vuole sempre essere presente in prima persona in tutti i cantieri e in particolare il MAN TGS è da sempre il “suo” veicolo. “Siamo una piccola impresa – spiega -, la flotta si compone di questo truck e di due veicoli di gamma leggera allestiti con cassone per il trasporto dei materiali. Prima avevo un altro MAN TGS (un TGS 26.400 6×2) con una gru Fassi F310, un binomio molto meno performante di questo MAN TGS 35.430 8×4 allestito con una Fassi F710RA e cassone ribaltabile. La scelta di un quattro assi è stata dettata dalla necessità di poter disporre di una buona portata nonostante il maggiore peso della gru. Il MAN TGS dispone anche della trasmissione HydroDrive idraulica disinseribile sull’asse anteriore, per avere la certezza di potermi muovere in totale sicurezza su tutti i terreni, anche quelli più insidiosi, mentre nei trasferimenti stradali posso limitarmi alla sola trazione degli assi posteriori”.

Una clientela fidelizzata

Thomas Menichini ha rilevato la carpenteria fondata dal padre Roberto nel 1990, ed è merito suo aver saputo sviluppare l’attività anche con lavori di edilizia, sia in ambito industriale sia civile. La Men Costruzioni si è potuta così strutturare in questi anni, costruendo un solido bacino di clientela in provincia di Pistoia, città sede dell’azienda, e allargando il raggio d’azione anche a tutta la Toscana.
Come il precedente MAN TGS, anche questo veicolo verrà utilizzato solo da me – prosegue Menichini -. L’ho ritirato da pochi giorni e non vedo l’ora di metterlo alla prova: sono già programmati un paio di interventi dove le sue caratteristiche saranno sfruttate al meglio. Per la verità il MAN TGS è un veicolo che conosco bene e quindi mi aspetto con questa versione più potente, grazie al motore D26 da 430 cv e la trasmissione HydroDrive, di avere a disposizione un mezzo che saprà supportarmi ancora meglio in cantiere. Per la sua manutenzione posso invece continuare a contare sulla professionalità della concessionaria MAN Tirrenia Trucks di Calenzano, in provincia di Firenze”.

Versatile e confortevole

Il MAN TGS 35.430 8×4 della Men Costruzioni dispone del motore D26 Euro 6 a sei cilindri in linea di 12,4 litri per 430 cv (316 kW) e una coppia di 2.200 Nm, il cambio è l’automatizzato TipMatic con software offroad. La cabina M è compatta nelle dimensioni ma offre comunque un discreto spazio all’interno, mentre il comfort di marcia è garantito anche dalle sospensioni a balestre anteriori e pneumatiche posteriori.