Processi produttivi

Il loro motto? Un passo avanti nella tecnica e orientati al futuro

Ci troviamo a Sarsina in Emilia Romagna, presso l’azienda Cangini Benne, qualificata oggi come uno dei brand più riconosciuti a livello mondiale nella progettazione e produzione di attrezzature per Macchine Movimento Terra. Esporta i suoi prodotti in tutto il mondo grazie ad una rete fidelizzata di più di 1.000 dealer e un portafoglio prodotti ampio e in continua espansione.

Il lavoro di 120 persone dà vita a oltre 80 prodotti per un totale di oltre 500 modelli disponibili.

Uno dei punti di forza dell’azienda è il controllo sul processo produttivo, pensato per essere più efficiente possibile. Infatti le attrezzature sono realizzate in Cangini dalla progettazione fino alla spedizione.

Attenzione al dettaglio dalla selezione delle materie prime alla spedizione

Tutte le materie prime e i relativi fornitori vengono accuratamente selezionati e circa il 90% degli stessi è localizzato entro un raggio di 200km con il fine di garantire la qualità dei prodotti ed avere un controllo totale sulla filiera. I componenti vengono poi immagazzinati e preparati per essere portati nei reparti di pertinenza.

La produzione di Cangini può contare sulle migliori tecnologie per la realizzazione del prodotto: i robot di saldatura, i centri di lavoro e la professionalità degli operatori formati ai più alti livelli, per un risultato di massima finitura e precisione.

Un passaggio fondamentale per garantire una resa ottimale del prodotto è la fase di sabbiatura che permette di preparare la superficie per favorire l’aggrappaggio della verniciatura ed evitare così difetti sul prodotto finito.

Successivamente tramite l’impianto di verniciatura, l’attrezzatura viene verniciata per proteggere la sua superficie esterna.

Cangini utilizza una verniciatura a base acqua che ha un basso impatto ambientale rispetto alla vernice a base solvente.

Dove tutto prende forma

Il reparto più speciale è il montaggio ed è proprio qui che vengono assemblate le attrezzature per il lavoro in cantiere e dove il prodotto prende forma.

Grazie a più di 30 anni di passione e ricerca, questa realtà si è spinta verso un’innovazione continua che ha reso possibile realizzare prodotti sempre più sicuri e in grado di facilitare il lavoro degli operatori in cantiere.

La continua cura al dettaglio è ricercata per garantire all’utente il miglior servizio ed un prodotto sicuro e affidabile sul quale poter contare.

Infatti il processo produttivo prevede test di collaudo specifici per categoria di prodotto per garantire il rispetto di elevati standard qualitativi richiesti dal mercato.

Una volta verificate le funzionalità del prodotto, lo stesso viene indentificato con l’applicazione della targhetta CE e del relativo manuale Uso e Manutenzione per poi essere spedito.

La targhetta CE è la “carta d’identità” del prodotto, che lo accompagna dal momento della spedizione per tutto il suo ciclo di vita. L’attrezzatura è così pronta per iniziare a svolgere la sua funzione nei cantieri di tutto il mondo.