Con un peso operativo compreso tra le 32,6 e le 34 t, il frantoio mobile BR380JG-1 di Komatsu è dotato di un motore Komatsu SAA6D107E-1 da 149 kW, turbocompresso e postrefrigerato, con sistema d’iniezione Common Rail e conforme alle normative EU Stage IIIA. Il sottocarro prevede pattini a tripla costola da 500 mm. Il frantoio è un KCJ4222 a ginocchiera singola, con rotazione da 170-330 giri/min. e beneficia di un alimentatore a doppio stadio a vaglio vibrante e velocità controllata da 1.000×3.220 mm di dimensione. Il nastro trasportatore (1.050 mm di larghezza per 9.550 mm di lunghezza) prevede una velocità di 120 m/min. e l’altezza di scarico è posta a 2.800 mm; l’unità di trasporto materiale fine è retraibile grazie alla presenza del cilindro idraulico. Il tutto per una capacità di frantumazione che i tecnici Komatsu indicano compresa tra le 50 e le 240 t/h a seconda del materiale trattato. La tramoggia, da 2.500×3.700 mm, è accessibile da tre lati per ottimizzare le operazioni di caricamento.
L’impianto idraulico HydrauMind fornisce la quantità ottimale di olio tramite valvole load sensing e valvole di compensazione della pressione. Le attrezzature opzionali possono essere collegate tramite prese idrauliche nel telaio.
Per quanto concerne gli aspetti legati alla manutenzione e alla sicurezza, tra il frantoio e il nastro trasportatore è previsto uno spazio di 530 mm, inoltre la zona di scarico è protetta da appositi cofani; mentre è lo stesso design della macchina che impedisce alle strutture delle armature di rimanere impigliate nel frantoio. Ampie aperture sui telai laterali garantiscono il facile accesso allo spazio sotto il frantoio per l’eventuale rimozione di corpi estranei. Su entrambi i lati del telaio, sul quadro comandi e sul radiocomando a distanza sono previsti pulsanti di arresto di emergenza. Una lampada rotante lampeggia sullo schermo quando si verifica un guasto e l’operatore viene avvertito anche da un segnale acustico in caso di chiusura anomala del nastro trasportatore o delle attrezzature opzionali. Per l’abbattimento delle polveri il frantoio è dotato di appositi ugelli di nebulizzazione posizionati sulla parte superiore della macchina. Il sistema di nebulizzazione (con serbatoio acqua e pompa) è disponibile come optional. E’ di serie invece il separatore magnetico.