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Il Gruppo Liebherr guarda avanti

Innovazione, tecnologia, visone del futuro: questi i pilastri su cui si è articolato l’annuale incontro di Liebherr con la stampa che ha avuto luogo il 22 e 23 ottobre a Telfs (Austria).

Lo stabilimento, dove vengono prodotti tutti i dozer cingolati di Liebherr, rappresenta la dedizione del costruttore  alla qualità e alla precisione. Recenti investimenti ne hanno ampliato la capacità produttiva e integrato tecnologie all’avanguardia, garantendo a Liebherr di rimanere all’avanguardia nel settore.

Lo stabilimento di Telfs è dotato di linee di assemblaggio avanzate, di tecnologie di produzione ad alta efficienza energetica e di un nuovo centro logistico, che migliorano la capacità di Liebherr di soddisfare la crescente domanda di macchinari ad alte prestazioni nei mercati globali

Focus sulla Generazione 8

La serie comprende un’ampia gamma di pesi operativi e potenze per soddisfare le diverse esigenze dei cantieri. Il PR 716 G8, con un peso operativo di 13.300 kg, è ideale per lavori compatti e precisi, mentre il PR 776 G8, con un peso massimo di 73.189 kg e una potenza di 565 kW (768 CV), è progettato per i lavori pesanti più impegnativi.

Tutti i modelli della Generazione 8 sono dotati di una trasmissione idrostatica che assicura movimenti fluidi e precisi, massimizzando l’efficienza in tutte le condizioni operative. I sistemi integrati di assistenza alla guida supportano gli operatori controllando automaticamente il posizionamento delle lame per una livellazione accurata, riducendo la fatica e migliorando la produttività nei turni di lavoro più lunghi.

Le cabine delle macchine sono state progettate tenendo conto del comfort dell’operatore, con sedili sospesi completamente regolabili, climatizzazione avanzata, ampie finestre per una visibilità ottimale e display touchscreen intuitivi per un facile controllo delle funzioni. Inoltre, i dozer della Generazione 8 offrono un’efficienza del carburante ottimizzata e basse emissioni, combinando prestazioni elevate con un funzionamento sostenibile. Questi miglioramenti rendono le macchine estremamente versatili, in grado di gestire qualsiasi attività, dal movimento terra su larga scala alla livellazione fine e ai lavori in pendenza.

La predisposizione GNSS e le modalità ECO intelligenti di queste macchine consentono agli operatori di eseguire le operazioni in modo completamente automatico e con grande precisione, riducendo al minimo il consumo di carburante. Inoltre, la trasmissione idrostatica consente di risparmiare fino al 20% di carburante rispetto alle trasmissioni tradizionali, migliorando ulteriormente l’efficienza. La disponibilità di diversi tipi di lame, comprese quelle a 6 vie e quelle dritte, garantisce la flessibilità necessaria per soddisfare le diverse esigenze di lavoro e le condizioni del cantiere. Queste macchine sono costruite per operare in modo affidabile in climi estremi, da regioni calde e aride ad ambienti freddi e umidi, il che le rende una scelta affidabile per le imprese edili di tutto il mondo.

Inoltre, Liebherr sta rafforzando la sua preparazione all’innovazione futura integrando processi produttivi intelligenti e sistemi di controllo della qualità. Queste misure garantiscono che ogni macchina della Generazione 8 soddisfi i rigorosi standard di affidabilità, sicurezza e prestazioni dell’azienda. 

E per i telescopici arriva la Generazione 6

Sempre a Telfs Liebherr ha completato il rollout completo dei suoi sollevatori telescopici di ultima generazione. Dopo le anteprime mondiali presentate al Bauma 2025, la gamma completa di modelli è ora completamente disponibile per i clienti di tutto il mondo. I modelli della Generazione 6 rappresentano l’ultima evoluzione di un concetto collaudato. Il sistema di trasmissione idrostatica, una caratteristica distintiva di tutti i sollevatori telescopici Liebherr, continua a garantire una manovrabilità eccezionale, un’usura minima e un’eccellente trasmissione di potenza. Insieme alla raffinata logica di controllo e alla distribuzione dei pesi ben bilanciata, il risultato è una prestazione fluida ed efficiente in tutte le condizioni operative.

Le capacità di carico fino a 4,2 tonnellate dei modelli “S” sono state aumentate fino al nove per cento rispetto ai modelli precedenti. Questo miglioramento evidenzia il continuo sviluppo in atto nello stabilimento di Telfs, dove gli ingegneri Liebherr si sono concentrati sulla messa a punto di ogni dettaglio, dalla precisione idraulica alla rigidità strutturale. La serie Generation 6 combina l’affidabilità di componenti consolidati con sistemi di assistenza intelligenti, offrendo ai clienti un equilibrio ideale tra progresso tecnologico e affidabilità a lungo termine.

Il nuovo Liebherr T 48-8s è il fiore all’occhiello dell’attuale gamma. Questo modello segna l’ingresso dell’azienda nella classe di altezza di 8 metri e rappresenta un ampliamento strategico della gamma nel segmento industriale. Basato sulla collaudata piattaforma del più grande T 55-7s, il T 48-8s combina un’ampia potenza di sollevamento con le dimensioni compatte e la manovrabilità per cui i sollevatori telescopici Liebherr sono noti. Con il suo sbraccio di otto metri, la macchina offre vantaggi decisivi per il carico di camion o la movimentazione di materiali in ambienti industriali ristretti.

Con S 1 Vision less is more

S1 Vision 1 è l’acronimo di Single Axle, la geniale idea su cui si basa il prototipo di un mezzo progettato specificamente per la movimentazione dei componenti necessari per il trasporto del materiale. In sostanza, il prodotto si compone solo di un asse e due ruote. Il truck monoasse è scalabile e può sopportare un carico utile massimo di 220 chilogrammi e fino a 131 tonnellate. Grazie al carico utile flessibile, S1 Vision si presta al meglio per le applicazioni più svariate, come l’edilizia classica incluso il movimento terra, l’agricoltura e l’industria mineraria.

Questa soluzione innovativa è nata dalla collaborazione tra Liebherr Corporate Ventures AG, l’unità aziendale per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, e Liebherr Mining Equipment Newport News Co., la sede di ricerca e produzione di camion da miniera del Gruppo. La tecnologia si è ormai convertita in una delle innovazioni più significative per il segmento di prodotto dell’industria mineraria ma non solo: potrebbe rivelarsi pioneristica anche per altri segmenti di prodotto. Per questo, Liebherr ha deciso di continuare a lavorare a livello di Gruppo con l’obiettivo di sfruttare appieno le sinergie.

Affinché il truck possa essere azionato in modo efficiente con un solo asse, S1 Vision è equipaggiata con un sistema autolivellante che garantisce la massima stabilità e sicurezza persino su terreni accidentati o irregolari.

Atlan Enginalev CEO di S1 Vision

Questa tecnologia riduce notevolmente il rischio di ribaltamento garantendo un funzionamento impeccabile e sicuro negli ambienti più svariati“, ci ha spiegato Altan Enginalev CEO di S1 Vision. “Durante lo sviluppo di questa formula di trasporto ci si è concentrati in modo particolare sulle tecnologie più moderne. S1 Vision è azionata da un motore elettrico capace di azzerare le emissioni di gas serra durante il funzionamento. È inoltre dotata di sensori avanzati che consentono al truck monoasse di navigare in modo autonomo evitando ostacoli e gestendo il traffico in modo efficiente. Se ci sono più truck S1 Vision nello stesso luogo, il sistema permette il collegamento in rete e lo scambio di informazioni in tempo reale, ottimizzando così la gestione delle flotte, riducendo gli ingorghi e aumentando il grado di efficienza complessiva. S1 combina dunque due tecnologie pionieristiche: l’autonomia della macchina e la tecnologia di azionamento elettrico, per un funzionamento a emissioni zero“.

L’approfondimento su questa e le altre novità che hanno caratterizzato il viaggio stampa in Austria, nella versione cartacea di Macchine Edili di novembre.

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