Big Players

Il grande show di Cat a Conexpo 2023

 A Conexpo-Con/Agg 2023 (Las Vegas, 14-18 marzo 2023) Cat metterà in evidenza i suoi ultimi prodotti, servizi e tecnologie su un’arena dimostrativa all’aperto (Operator Stadium) di 6.500 m2.

I nuovi hub Caterpillar per la tecnologia, i servizi e la sostenibilità offrono ai visitatori l’opportunità di guardare oltre le macchine per trovare modi per aumentare l’efficienza operativa e migliorare i tempi di attività.

L’ampia esposizione comprende oltre 30 macchine, tra cui prototipi di modelli elettrici a batteria con stazioni di ricarica. I visitatori avranno a disposizione due dimostrazioni ogni giorno: una incentrato sulla più recente tecnologia Cat e uno che metterà in luce l’intera gamma di attrezzature del costruttore. Inoltre, Caterpillar fornirà dimostrazioni giornaliere uniche che approfondiranno argomenti chiave del settore, tra cui il miglioramento dell’efficienza del carburante e del cantiere, l’evoluzione della tecnologia e soluzioni convenienti per tutti gli utilizzatori.

Qualche anticipazione

La nuova pala gommata media Cat 950 in mostra offre prestazioni eccellenti e tecnologie semplici da usare per aumentare l’efficienza  e la produttività, mentre intervalli di manutenzione prolungati contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione.

I visitatori potranno vedere in anteprima le pale gommate compatte Cat 926, 930 e 938 di nuova generazione, la cui produzione è prevista per la fine del 2023, dotate di nuove tecnologie progettate per semplificare il lavoro, un ambiente operatore reinventato e intervalli di manutenzione prolungati.

Per i lavori di pavimentazione, la fresatrice a freddo Cat PM822 utilizza la tecnologia Cat Grade integrata e il rotore System K che offrono prestazioni, produttività e precisione di taglio. Con le sue dimensioni compatte, la mobilità eccezionale e la facilità di trasporto, la finitrice per asfalto Cat AP455 Mobil-trac™ è ideale per la pavimentazione di strade urbane, parcheggi e strade rurali.

La divisione Industrial Power Systems di Caterpillar esporrà presso lo stand S84329 nella South Hall un portafoglio ampio di soluzioni di alimentazione industriale Cat ad alta efficienza. L’offerta include la presentazione di un nuovo motore a combustione interna ad alta potenza, nonché le tecnologie all’avanguardia delle batterie agli ioni di litio in fase di sviluppo. I motori esposti, come C3.6 IPU, C7.1 e C9.3B, soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V, U.S. EPA Tier 4 Final e sono compatibili con biodiesel fino a B20 e olio vegetale idrotrattato (HVO) secondo EN15940, per aiutare i clienti ad alimentare un mondo migliore e più sostenibile.

L’Hub dei Servizi

Caterpillar offre una gamma di opzioni di assistenza semplici, convenienti, flessibili e sostenibili. La nuova app Cat Central è lo strumento più recente per un comodo accesso ai ricambi e al supporto originali Cat. Questa esperienza on-the-go consente ai clienti di trovare e ordinare facilmente parti Cat, scansionare e acquistare immediatamente un prodotto specifico e trovare risposte alle domande di manutenzione e supporto. Un’altra nuova soluzione correlata ai servizi è la nuova app Cat SIS2GO che risolve i problemi relativi alla manutenzione. Entrambe le app sono disponibili su piattaforme Windows, iOS e Android.

Il Caterpillar Technology Hub offrirà ai partecipanti la possibilità di sperimentare una gamma di tecnologie Cat nuove ed esistenti: VisionLink, Cat Command, VisionLink Productivity, Cat Detect, Cat Grade e Cat Payload.

Le molteplici stazioni Cat Command dell’hub consentono ai partecipanti di utilizzare in remoto le macchine Cat situate a più di 400 miglia di distanza presso il Tinaja Hills Demonstration and Learning Center. Una delle stazioni di comando consentirà ai visitatori di provare la “Strike Pay Dirt Challenge”, in cui i partecipanti controllano a distanza un escavatore per vincere un premio.

Il Caterpillar Sustainability Hub punterà i riflettori sull’efficienza del carburante e sulle fonti di energia alternative.

All’esterno del Sustainability Hub,  si potranno vedere quattro prototipi di macchine elettriche a batteria – il miniescavatore Cat 301.9, l’escavatore medio 320, la pala gommata media 950 GC e la pala gommata compatta 906 – oltre alle soluzioni di ricarica CA e CC. Le batterie progettate da Caterpillar che alimentano queste macchine elettriche a batteria sono costruite sulla tecnologia Cat agli ioni di litio con un design modulare che offre configurazioni flessibili in più applicazioni.

Operatori in primo piano

Più di 10.000 operatori in rappresentanza di oltre 32 paesi in tutto il mondo si sono registrati per competere nella Global Operator Challenge 2022-2023. Dai 3.500 partecipanti al primo turno delle competizioni locali agli 84 che avanzano alle semifinali regionali, nove dei migliori operatori di attrezzature del mondo dimostreranno la loro abilità avanzata, precisione e resistenza nella speranza di essere nominati Global Operator Challenge Champion. I nove finalisti in gara nell’Operator Stadium di ConExpo sono:

Pontus Eriksson, rappresentante degli Zeppelin Svezia

Sebastian Behr, rappresentante Zeppelin Germania

Łukasz Mokrzyński, in rappresentanza di Bergerat Monnoyeur Polonia

John Schiedeck, rappresentante di Holt Cat (Texas, USA)

Matt Ferris, rappresentante di Empire Cat (Arizona, USA)

Fernando do Nascimento, in rappresentanza di PESA (Brasile)

Masato Imai, in rappresentanza di Nippon Caterpillar (Giappone)

Patrick Doheny, in rappresentanza di William Adams (Australia)

Nick Thompson, in rappresentanza di CavPower (Australia)

Le finali prenderanno il via martedì mattina, 14 marzo, subito dopo le cerimonie di apertura dell’expo. Durante la competizione, le abilità dei finalisti saranno messe alla prova in tre sfide identiche: scavare, caricare e trasportare / manovrare l’attrezzatura attraverso una varietà di ostacoli. Il campione sarà incoronato nel pomeriggio del 14 marzo.

Le finali saranno trasmesse in diretta anche su cat.com.