Dumper rigidi

Il dumper rigido HD785-8 di Komatsu Europe

Il nuovo dumper rigido HD785-8 di Komatsu Europe sarà presentato in occasione del Bauma 2022, nell’area dimostrativa dedicata (padiglione C6 e nello spazio dimostrativo esterno FM713/1). Sviluppato e costruito sulla scorta dell’esperienza e del know-how accumulati da Komatsu nell’arco di 100 anni, il modello HD785-8 offre davvero il massimo in termini di sicurezza, prestazioni, comfort operatore e produttività.

Il dumper HD785-8 vanta eccellente comfort operatore, ottime prestazioni di traslazione e la nota affidabilità Komatsu che contraddistingue anche il precedente modello” afferma Juuso Ahola, Product Manager presso Komatsu Europe. “Lavorare con questa macchina è così piacevole che alla fine del proprio turno si vorrebbe poter tenere le chiavi invece che consegnarle all’operatore successivo.”

Sicurezza e comfort

Per Komatsu la sicurezza è una priorità. Il dumper HD785-8 è dotato di luci LED, batteria a livello del suolo, starter e interruttori di stacco con blocco. Una scala di nuova progettazione offre un accesso sicuro alla cabina.

Per garantire maggiore sicurezza, il sistema KomVision di Komatsu è fornito di serie: crea in tempo reale sul monitor una vista a volo d’uccello a 360° ed elimina qualsiasi punto cieco sul retro e ai lati della macchina.

Parlando di comfort operatore, non va dimenticata la nuova cabina ergonomica con una comoda disposizione dei comandi in un ambiente confortevole, il tutto volto a migliorare la produttività facendo sempre sentire sicuro l’operatore.

Il nuovo sedile con sospensioni pneumatiche, rivestito in tessuto, è regolabile in base al peso e all’altezza dell’operatore e comprende di serie un sistema di riscaldamento e ventilazione.

Grazie al motore a bassa rumorosità, a robusti supporti antivibranti viscosi, alle sospensioni idropneumatiche e alle sospensioni indipendenti sulle ruote anteriori, i livelli di rumorosità in cabina si mantengono a 72 dBA.

Manutenzione facile e sicura

La pulizia del radiatore diventa facile grazie alla ventola azionata idraulicamente con inversione della rotazione. La presa per avviamento con cavi a livello del suolo e il punto di manutenzione centralizzato con attacco per rapidi rifornimenti di olio e liquido refrigerante per motore, trasmissione e freni garantiscono una manutenzione facile e sicura. Per la sicurezza in quota, i tecnici possono agganciare i cavi a punti di ancoraggio sicuri (ISO 14567) ben posizionati attorno alla macchina.