Mini Dumper

Il dumper “Dual View” di Wacker Neuson

Il dumper gommato Dual View di Wacker Neuson con carico utile da sei e dieci tonnellate definisce nuovi standard in tema di sicurezza dell’utente e del cantiere, flessibilità e redditività. Dual View consente di cambiare in modo rapido e confortevole la posizione del sedile tramite una rotazione di 180° dell’intera console di comando e di seduta. In tal modo l’utente gode di una visuale perfetta in direzione di marcia durante il trasporto, il carico e lo scarico.

Visibilità senza limiti

Alexander Greschner

I dumper Dual View DV60, DV90 e DV100 definiscono nuovi standard per una visuale senza limiti in ogni situazione. La rotazione della console del sedile e dell’utente può essere eseguita comodamente dal sedile dell’operatore con una semplice manovra di sblocco e successiva rotazione della console determinando così la direzione di osservazione e di marcia. Il concetto ottimizza la visuale sia nella direzione di marcia principale sia nell’area di lavoro verso il cassone. “Con i nostri dumper gommati Dual View abbiano ridefinito il tema della sicurezza in questo segmento. Insieme ai clienti di diversi mercati abbiamo sviluppato una soluzione che è semplice e al contempo molto efficace,” spiega Alexander Greschner, Responsabile della distribuzione del Wacker Neuson Group.

Maggior sicurezza…

Cambiando la posizione del sedile, l’utente modifica la direzione di osservazione e di marcia in avanti. Non sono così più necessarie laboriose operazioni di svolta e di manovra. Dual View mostra i suoi punti di forza nei cantieri piccoli e stretti, ad esempio nelle aree urbane, nelle gallerie o nelle strade trafficate: il conducente guida il dumper gommato con cassone in direzione di marcia verso il cantiere, carica o scarica con la piena visibilità sull’area di carico e, dopo una rotazione di 180° del sedile, si allontana di nuovo lungo lo stesso percorso godendo di una visuale perfetta senza dover fare svoltare il veicolo. In tal modo ha sempre sotto controllo l’ambiente di lavoro, con un netto aumento della sicurezza. La visibilità è illimitata anche in caso di cassone carico perché, come in un camion, il conducente lascia il cassone nella parte posteriore.

Per tenere ulteriormente sotto controllo l’area del cassone, è installata come optional una telecamera di retromarcia in posizione ben protetta sul telaio. Il tutto è completato da una telecamera frontale optional. Entrambe le telecamere e anche il display soddisfano i requisiti della massima classe di protezione IP69 (a tenuta di polvere e protezione contro l’infiltrazione d’acqua in caso di pulizia con getto di vapore) e sono quindi assolutamente adatti per le dure condizioni dei cantieri.

…e maggior comfort

Il funzionamento semplice e intuitivo dei dumper Dual View è assicurato da ulteriori feature di sicurezza già affermate come la trazione idrostatica, il freno di stazionamento a molla esente da usura e il comando mediante joystick, che consente al conducente di tenere sempre una mano sul volante. I modelli Dual View sono disponibili, oltre che nella variante canopy o con roll bar ROPS pieghevole, anche con cabina. Una robusta griglia di protezione sul cassone protegge conducente e cabina anche dalla caduta di materiale o dai danni causati dalla benna di un escavatore.

Efficiente trasporto di carichi

I dumper gommati di Wacker Neuson possono svolgere tutte le classiche operazioni di trasporto, ma offrono anche ulteriori vantaggi. Grazie al giunto articolato oscillante, sono nettamente più maneggevoli e adatti per tutti i tipi di terreno rispetto a un autocarro e possono quindi essere utilizzati anche su fondi accidentati. Anche a pieno carico e su fondi sconnessi mantengono sempre il contatto con il terreno e un’ottima trazione. Grazie al ribaltamento continuo di 180°, il flessibile cassone a scarico girevole consente di distribuire il materiale esattamente dove occorre. Con i nuovi dumper Dual View, Wacker Neuson offre in totale ai propri clienti 20 diversi modelli di dumper cingolati e gommati che si contraddistinguono per un uso particolarmente semplice e sicuro e per il loro comfort. I modelli possono essere equipaggiati e impiegati in modo flessibile in base alle esigenze individuali dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here