Short Radius

Il CX145D SR di CASE al lavoro a Bolzano

Presentato per la prima volta a Intermat 2018, l’escavatore cingolato CX145D SR (Short Radius) fa parte dell’offerta di CASE per il segmento urbano.

La macchina unisce la potenza, l’idraulica “intelligente” e la qualità costruttiva degli escavatori della Serie D di CASE, alla versatilità dei modelli “a raggio di rotazione ridotto”. Che sono in grado di muoversi agilmente negli spazi ristretti dei cantieri edili cittadini e ovunque le dimensioni compatte si rivelino fondamentali.

L’ CX145D SR ideale in ambito urbano

La concessionaria HTM Maschinen di Egna (BZ) ha subito avuto fiducia nella tipologia di macchina. Essa, in abbinamento al braccio triplice, risulta perfetta per le esigenze del mercato italiano. Così l’ha suggerito all’ impresa altoatesina Falserbau che ha voluto rinnovare la fiducia a HTM e a CASE, le cui macchine sono già presenti nella sua flotta.

L’escavatore è ora al lavoro da circa un mese nei pressi di Bolzano e alla Falserbau hanno già espresso grande soddisfazione. “La macchina è molto versatile. Grazie al “girosagoma”, ci possiamo muovere agilmente sui cigli delle strade e in città e nelle stradine di montagna. Allo stesso tempo è molto potente ed estremamente comoda e l’idraulica consente un controllo preciso e totale,” racconta Erhard Falser.

Un’impresa specializzata

Il nuovo escavatore si adatta perfettamente alla vasta tipologia di lavori in cui l’impresa altoatesina è specializzata: dall’edilizia stradale al disboscamento, dalle demolizioni all’estrazione di inerti.

Dal 1973, il nome Falser è sinonimo di qualità e affidabilità nel settore dell’edilizia e dei trasporti in Alto Adige. Nel corso dei decenni, l’azienda di scavi e autotrasporti fondata da Josef Falser è diventata un’impresa a conduzione familiare di successo. Oggi sette membri di due generazioni della famiglia Falser operano come soci o caposquadra, assieme ai 39 dipendenti.

Klaus Hohenstein

Klaus Hohenstein, della concessionaria CASE di Egna, afferma: “CASE offre alle imprese edili macchine che abbinano grandi prestazioni e manovrabilità, agilità e versatilità. Il  CX145D SR ha la miglior capacità di sollevamento della categoria. E garantisce una produttività elevata in una vasta gamma di applicazioni. Questo, in abbinamento alle dimensioni compatte di un “girosagoma”, rende la macchina ideale nei nostri cantieri edili e sulle nostre montagne.”

Focus sulla macchina

Con un peso operativo di 15,2 tonnellate e una larghezza, nella versione con cingoli da 500 mm, di 2.490 mm (in sagoma) consente il trasporto senza speciali autorizzazioni.

Anche il CX145D SR, come gli altri escavatori della Serie D di CASE, rispetta la normativa sulle emissioni Stage IV/Tier 4 Final. Questo avviene tramite la combinazione delle tecnologie SCR e DOC esenti da manutenzione che aiutano a massimizzare le prestazioni e l’operatività. Non serve alcun filtro antiparticolato diesel (DPF) né la sua rigenerazione, per garantire tempi di funzionamento elevati e costi operativi ridotti. Il motore di ultima generazione è un turbo diesel da 102CV, a controllo elettronico che garantisce grandi prestazioni e bassi consumi di carburante. Il sistema vanta inoltre un utilizzo estremamente ridotto di AdBlue, solo 2,5% – 3% del consumo di carburante e il serbatoio di AdBlue deve essere riempito solo ogni 10 rifornimenti di carburante.

Un’idraulica intelligente

L’impianto idraulico “inteligente” riduce al minimo i consumi di carburante, consentendo allo stesso tempo un risparmio energetico senza eguali in tutte le fasi del ciclo operativo.

L’escavatore viene offerto in versione con e senza lama, braccio in versione mono, triplice e “offset” per assecondare le differenti esigenze operative. Le diverse modalità di esercizio (A, H e SP) si adattano facilmente ad ogni carico di lavoro. Da quelli di livellamento, sollevamento e precisione, alle missioni più gravose, passando per una modalità a metà tra produttività e risparmio di carburante. Infine, l’Auto Power Boost aumenta automaticamente la pressione idraulica in base alle esigenze operative.

La cabina offre un comfort impareggiabile, grazie agli interni di ultima generazione, con postazione di lavoro completamente regolabile e dotazioni eccellenti e insonorizzazione massima.