Corsi di formazione

Il corso”PLE per manager” diventa internazionale

Il direttore generale IPAF Tim Whiteman

È previsto per quest’anno il lancio internazionale del corso di formazione IPAFPLE per manager“. Oltre alle versioni inglese e americana, il corso sarà disponibile anche in tedesco, francese, italiano, olandese, spagnolo e portoghese.

Il corso “PLE per manager” (PLE = piattaforme di lavoro mobili elevabili) riguarda tutto ciò che i manager devono sapere sull’uso sicuro delle piattaforme aeree sul posto di lavoro, dalla pianificazione del lavoro e dalla compilazione della valutazione dei rischi alla scelta delle attrezzature più adeguate, alla minimizzazione dei rischi possibili. Il corso per manager, della durata di una giornata, tratta argomenti quali le normative in materia di salute e sicurezza, la prevenzione e il controllo degli infortuni, le attrezzature di protezione personale, i controlli pre-utilizzo e la manutenzione. Il corso riguarda la pianificazione, la supervisione e la gestione effettiva dell’uso delle piattaforme aeree, non l’uso delle attrezzature. Il corso si conclude con una prova scritta da superare per poter ottenere un attestato.

Il corso si rivolge a project manager, capomastri e supervisori che operano in una vasta gamma di settori industriali quali edilizia, gestione delle infrastrutture, commercio, aeroporti e arboricoltura.  Alcune aziende i cui dipendenti hanno completato il corso “PLE per manager” sono Balfour Beatty nel Regno Unito, Monsanto negli Stati Uniti e Odebrecht in Brasile e Venezuela.

“L’utilizzo sicuro ed efficace dei mezzi di accesso aereo deve iniziare a livello manageriale” ha dichiarato il direttore generale IPAF Tim Whiteman. “Troppo spesso, la causa di incidenti con PLE può essere ricondotta ad una carenza di pianificazione a livello manageriale, piuttosto che a un errore dell’operatore o a un guasto tecnico. Le PLE offrono un modo estremamente sicuro ed efficace di eseguire lavori in quota, ma i manager devono essere formati per pianificare il lavoro e selezionare la macchina adeguata in modo da renderne l’utilizzo sicuro e produttivo.”

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*