Elettrificazione

Il concept elettrico di Komatsu

Komatsu, in occasione del suo 100 ° anniversario, ha presentato il concept di un miniescavatore completamente elettrico (non idraulico) telecomandato alimentato da batteria agli ioni di litio.

Questo concept di miniescavatore completamente elettrico da 3 tonnellate (capacità della benna di 0,09 m³) si basa sull’esperienza accumulata da Komatsu nella costruzione di carrelli elevatori elettrici e miniescavatori. Incorpora tecnologie innovative come le batterie agli ioni di litio ed i cilindri elettrici. Il concept è una macchina molto ecologica: non genera gas di scarico, rumore o calore inoltre, offre una migliore efficienza energetica ed un funzionamento senza manutenzione.

Senza operatore

Non richiede alcun operatore a bordo: un controller del veicolo e un dispositivo operativo sono collegati tramite LAN wireless e consentono le operazioni di controllo da remoto, in qualsiasi ambiente di lavoro senza che sia necessario installare strutture o creare un ambiente apposito. Il concept propone, quindi, un nuovo stile di lavoro, senza salire a bordo, riducendo l’affaticamento dell’operatore e migliorando la produttività.

Komatsu ha già prodotto un innovativo miniescavatore elettrico: il PC30E-5 dotato di sistema idraulico, proposto sul mercato giapponese e prevede di introdurre miniescavatori elettrici (con azionamento idraulico) dotati di batterie agli ioni di litio nel 2022. Komatsu sta lavorando per velocizzare la commercializzazione delle macchine da costruzione a basso impatto ambientale e ritiene che l’innovazione tecnologica possa offrire un migliore e più sostenibile utilizzo delle risorse naturali.

La scheda tecnica

Capacità della benna                      0,09 m³

Lunghezza complessiva                  4,75 cm

Larghezza complessiva                   1,74 cm

Altezza complessiva                       1,69 cm

Raggio di rotazione posteriore        97 cm

Motori                                          2 x traslazione, 1 x rotazione, 4 x sistemi operativi

Capacità batteria ioni di litio          31,5 kW/h

di Pier Luigi Scevola