Fiere

Il calcestruzzo arriva a Piacenza

Il conto alla rovescia è iniziato. A un mese dall’inaugurazione della seconda edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days – si può già tracciare un bilancio molto promettente della fiera.

La mostra piacentina, in programma dall’8 al 10 novembre 2018, ha infatti già superato la soglia dei 200 espositori, in netto incremento rispetto ai 128 della prima edizione. E con una percentuale maggiore di aziende estere.

Un dato incoraggiante

 

“Un dato incoraggiante e ancora in divenire – precisa Fabio Potestà, Direttore della Mediapoint & Communications srl, società organizzatrice dell’evento -. “Che conferma la dinamicità del tessuto imprenditoriale italiano, spesso per vocazione orientato all’export. E capace di generare profitti indipendentemente dalla congiuntura economica ancora difficile. GIC è l’unica manifestazione italiana dedicata alle macchine, attrezzature, prodotti e tecnologie per l’industria del calcestruzzo, la prefabbricazione e il ripristino delle strutture in cemento armato, anche in zone sismiche”.

Rappresentata l’intera filiera

La tradizionale offerta espositiva verrà integrata quest’anno da due nuove aree tematiche: CONPAVITEXPO e IDREXPO.  La prima sarà dedicata a macchinari, tecnologie e prodotti chimici per la realizzazione di pavimentazioni in calcestruzzo, massetti, pavimentazioni aeroportuali e loro manutenzione. Tema della seconda saranno invece le macchine e le attrezzature per taglio, demolizione e decostruzione delle strutture in calcestruzzo. Ma anche quelle necessarie per la selezione, il riciclaggio e il trasporto degli inerti. Presenti alcuni dei più importanti player del settore,  Betonrossi, Buzzi Unical, Calcestruzzi e Colabeton.

Focus sui convegni

Aprirà la rassegna dei convegni, il giorno dell’inaugurazione, giovedì 8 novembre, una Tavola Rotonda sul tema: “14 Agosto 2018: dal crollo del viadotto Polcevera di Genova una svolta per le infrastrutture italiane?”. Sono già definiti nei dettagli il convegno organizzato in collaborazione con Assobeton su “Cosa cambia per le strutture prefabbricate con le NTC 2018”. E quello  organizzato da Federbeton dal titolo intrigante: “Calcestruzzo per: muovere, produrre, educare e proteggere”.  Venerdì 9 novembre è in programma un convegno organizzato in collaborazione con la TECNO ENGINEERING 2C sulle pavimentazioni rigide in calcestruzzo per applicazioni aeroportuali. L’Istituto Italiano del Calcestruzzo IIC ha pianificato interventi e due mostre sulla durabilità delle opere in calcestruzzo armato.

Per premiare le eccellenze del settore

Anche in occasione di questa seconda edizione del GIC-Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days verrà organizzata una serata di gala per la consegna degli ICTA-Italian Concrete Technology Awards. Sarà venerdì 9 novembre presso la sontuosa Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza. Un importante momento di incontro e di riconoscimento per le imprese e i professionisti italiani del settore. Che si sono distinti negli ultimi due anni per la portata innovativa e i risultati delle loro attività.