Miniescavatori

Ihimer: nasce in Toscana la nuova serie V4 di mini

Per webIhimer (società specializzata nella produzione e commercializzazione di miniescavatori, skid-steer loader, minidumper e piattaforme aeree cingolate, nata 12 anni fa dalla joint venture tra IHI Construction Machinery Limited, azienda del colosso giapponese IHI Corporation e l’italiana Imer Group, leader europeo nella produzione di macchine per l’edilizia e impianti di calcestruzzo, dopo una collaborazione commerciale e industriale iniziata nel lontano 1989) celebra la produzione della prima macchina della nuovissima serie V4 a tecnologia giapponese, i cui prototipi sono stati presentati in anteprima mondiale alla fiera Bauma, in Monaco di Baviera, in Aprile 2013.

A tagliare il nastro, il presidente di Ihimer Tsutomu Kikuchi, il Vice-Presidente Ihimer Paolo Venturi e il Presidente Imer Group Silvano Bencini, inaugurando il primo modello di miniescavatore 27V4 e dando vita ad un nuovo progetto di sviluppo industriale vitale per l’economia della Val d’Elsa e della filiera dell’industria delle macchine movimento terra italiana.

Think global, act local

E’ questo il pay-off che accompagna oggi la Ihimer. Nel 2012, il rinnovo della Partnership Joint-Venture tra l’azienda toscana Imer Group e IHI prevedeva fra gli altri progetti, la delocalizzazione dal Giappone all’Italia di alcune linee produttive significative dell’azienda giapponese IHI per la produzione di una parte di mini-escavatori per il mercato mondiale della rete vendita della casa madre IHI. Delocalizzazione che si materializza con l’importante avvio della produzione della nuova macchina 27V4, protagonista indiscussa nella giornata di venerdì 28 febbraio e per il futuro prossimo della Ihimer.

200 le unità che saranno prodotte fino a Dicembre 2014, di cui il 70% già coperte da ordini.

La distribuzione avverrà in tutti i Paesi Europei e nel bacino del Mediterraneo.

 Nel cuore della macchina

TestoIl miniescavatore 27V4  di nuova generazione, da 2.7 ton di peso operativo 2555 kg,  si distingue per le sue prestazioni, la stabilità ed il comfort. Disponibile nelle versioni con tettino o cabina.

Ihimer evidenzia innovazioni tecnologiche come il nuovissimo motore IHI S773-C tarato a 13.6 kW a 2400 giri/min ed un circuito idraulico ad alta efficienza che garantisce bassa rumorosità, un ridottissimo consumo di carburante ed emissioni inquinanti ridotte al minimo.

Di rilievo la nuova strumentazione nell’ergonomica postazione operatore, con joy-stick servoassistiti, kit pedali comando traslazione di serie e leva di sicurezza che inibisce tutte le operazioni di serie (incluse traslazione e movimento lama). Circuito idraulico ausiliario di serie, implementabile con due circuiti supplementari per accessori.

La torretta girosagoma del 27V4 è decisamente compatta e assicura un raggio di rotazione frontale di 2030 mm ed il raggio di rotazione posteriore di 775 mm che fanno della nuova macchina un mini ideale per lavori in ambienti ristretti dove massimizzare i margini di manovra diventa veramente essenziale.

Profondità massima di scavo 2440 mm e forza di strappo al dente benna di 21,0 kN (2140 kgf) garantiscono prestazioni di modelli di segmento superiore; un’attenzione particolare alla manutenzione e all’accessibilità dei componenti unitamente a nuovi cingoli in gomma per ridurre le vibrazioni, assicurano durata nel tempo e comfort nella guida.

Ihimer conferma il suo ruolo di protagonista nel settore delle macchine movimento terra, sempre attenta all’innovazione e alla sicurezza dell’operatore:  è infatti tra le aziende premiate con gli Intermat Innovation Award 2012.

Nel 2013, la prestigiosa rivista americana Equipment Today annuncia fra i vincitori del premio Contractors’ Top 50 New Products 2013 proprio la Ihimer (lo skid loader AS120 risulta tra le 50 macchine mmt più apprezzate dagli utilizzatori), che si conferma sinonimo di innovazione e qualità anche sul mercato statunitense.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*