Anticipazioni Bauma

IHIMER: dal Sol Levante a Monaco

per webIHIMER (società specializzata nella produzione e commercializzazione di miniescavatori, skid‐steer loader, minidumper e piattaforme aeree cingolate, nata 14 anni fa dalla joint venture tra IHI Construction Machinery Limited, azienda del colosso giapponese IHI Corporation e l’italiana IMER Group, leader europeo nella produzione di macchine per l’edilizia e impianti di calcestruzzo, dopo una collaborazione commerciale e industriale iniziata nel lontano 1989) a due anni dal lancio della serie V4 di miniescavatori a tecnologia IHI, partecipa al Bauma  (Area esterna FN 1016/2) con alcune novità: il midiescavatore girosagoma 85V4, il miniescavatore tradizionale 55N4, il dumper Carry 150, il dumper Carry 250 e il Concept 3S Skid.
La  gamma della serie V4 si arricchisce del primo midiescavatore 85V4 zero‐tail ed il nuovo miniescavatore tradizionale 55N4 che fanno il loro ingresso per la prima volta in Europa, direttamente a Monaco dalla terra del Sol Levante.

aperturaIl midiescavatore zero‐tail 85V4 di nuova generazione a tecnologia IHI da 8.5 ton di peso operativo con cabina 8175 kg con cingoli in gomma e 8225 kg con cingoli in ferro, si distingue per le sue prestazioni di potenza e stabilità.
Grazie al ridotto ingombro posteriore è possibile effettuare in piena sicurezza le operazioni di scavo e di carico anche in prossimità di muri o luoghi con poco spazio a disposizione. La velocità di rotazione di 9 giri/min combinata ad una forza di strappo al dente benna di ben 55 kN consentono ottime performance
durante il lavoro. Il nuovo motore  YANMAR 4TNV98C tarato a 58,1 HP/2100 rpm (42,7 kW/2100 min‐1) garantisce bassa rumorosità, un ridottissimo consumo di carburante e di olio ed emissioni inquinanti ridotte al minimo, è conforme alle normative in vigore in materia di emissioni inquinanti.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERAIl miniescavatore tradizionale 55N4 di nuova generazione a tecnologia IHI da 5.5 ton di peso operativo con cabina di 5575 kg con cingoli in gomma e di 5625 kg coi cingoli in ferro si distingue per le sue prestazioni di potenza e stabilità durante il lavoro anche in situazioni molto critiche o su terreni fangosi.
Il nuovo Yanmar 4TNV98C‐PIK tarato a 64,7 HP a 2400 rpm (47,6 kW/2400 min‐1) garantisce bassa rumorosità, un ridottissimo consumo di carburante e di olio ed emissioni inquinanti ridotte al minimo, è conforme alle normative in vigore in materia di emissioni inquinanti.
L’impianto idraulico con pompe a portata variabile consente l’ottenimento di prestazioni al top di categoria.
Il Bauma 2016 diventa la vetrina anche per due nuovi modelli di dumper che vengono presentati per la prima volta al mercato internazionale: Carry 150 e Carry 250 che vanno a completare una già ampia gamma di minidumper che rappresentano la soluzione ideale per il trasporto e la movimentazione di ogni
tipo di materiali nei cantieri, con carico operativo da 500 a 2500 kg, perfetti nelle ristrutturazioni e nella vivaistica.
Il  Carry 150 cingolato è a trasmissione idrostatica a due circuiti indipendenti con pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile e motore idraulico a pistoni assiali a due cilindrate.
Il motore Kubota D902 Diesel da 20,4 HP, ampiamente sovradimensionato per le caratteristiche della macchina, è alloggiato sotto un’ampia cofanatura, apribile, che consente un facile e comodo accesso a tutte le parti della trasmissione, del motore, dell’impianto idraulico, per una corretta e sicura manutenzione.

CARRY 250Il  Carry 250 cingolato è a trasmissione idrostatica a due circuiti indipendenti con pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile e motore idraulico a pistoni assiali a due cilindrate.
Motore Kubota V2403M Diesel da 45 HP / 33kW ; comandi interamente servo‐assistiti con joy‐stick montati sui braccioli del sedile ruotante di 180° per mantenere l’operatore sempre orientato nella direzione di marcia del mezzo. Un particolare dispositivo elettro‐idraulico consente di mantenere il senso
del comando del joy‐stick coerente col senso di marcia comunque sia orientato il sedile.
Infine il Concept Skid steer loader 3S-Skid che rappresenta una nuova modalità di intendere le MMT compatte ed è stato sviluppato insieme all’Università di Pisa all’interno del Bando Regione Toscana R&D 2012.
Ibrido, affidabilità, velocità, joystick servoassistiti e compattezza sono questi i punti di forza dello skid‐steer loader 3S‐Skid a marchio IHIMER, ideale per operare in ambienti sia aperti che chiusi .
Questo skid‐steer loader è equipaggiato con sistema di generazione ibrido. La sorgente di immagazzinamento è costituita da batterie al litio‐ferro‐fosfato (Li‐Fe‐P04) 90 Ah 86 V nominali con autonomia di 2 ore (ciclo di lavoro Ihimer) e la sorgente ausiliaria è Worms Expert 7510X‐ 7 kW a bordo.
La macchina 3S‐SKID può montare vari accessori utili per lavorare in ambienti chiusi e in cantieri aperti: lama sgombraneve, forche pallet, spazzatrice con benna di raccolta.
Le modalità di funzionamento sono quattro: elettrico, ibrido‐endotermico, ibrido‐elettrico da rete, gruppo alimentazione da cantiere – 7 kW.
La macchina può essere ricaricata da rete con una presa 16A 220‐230V potenza di 3kW o con autoricarica dal gruppo elettrogeno di bordo. La batteria è posizionata nel portellone posteriore ed è completamente estraibile.