Scansione 3D

I vantaggi del Volvo Tooth System 2 3D

I vantaggi rivoluzionari del Volvo Tooth System 2 rivelati nella sperimentazione della scansione 3D 

Volvo Construction Equipment(Volvo CE) stabilisce un nuovo standard del settore con la seconda generazione del Volvo Tooth System (VTS 2), garantendo un funzionamento più sostenibile ed efficiente.

Una prova di scansione 3D in una cava attiva, condotta in collaborazione tra il rivenditore SMT Great Britain e l’azienda globale di materiali da costruzione Holcim, ha dimostrato che il sistema offre significativi risparmi operativi, una maggiore durata dei componenti e sostanziali benefici ambientali.

Attraverso scansioni precise al millimetro, eseguite a intervalli settimanali, sono stati misurati l’usura dei denti, la perdita di materiale e persino le minime variazioni nella tecnica di lavorazione dell’operatore, utilizzando l’avanzata tecnologia di scansione laser 3D di Printing Portal.

 

Significativi risparmi in termini di costi e ambientali 

Da sinistra a destra: Anthony Allday (Quarry Manager), Sam Duggan (SMT Site Solutions Business Manager) e James Smith (SMT Aftermarket Business Analyst).

La rigorosa prova delle prestazioni del sistema VTS 2 su un escavatore Volvo EC480 è stata condotta presso la cava Hillhead di Holcim nel Regno Unito per diversi mesi. Ha rivelato chiari vantaggi, tra cui:
• penetrazione più fluida del materiale con conseguente miglioramento dell’efficienza del carburante, che si traduce in un risparmio di carburante di 9.500 sterline per macchina all’anno
• una riduzione del consumo di carburante del 4% a settimana, contribuendo a una riduzione del 15% delle emissioni di CO2
• una durata di vita da 700 a 750 ore, superando significativamente la stima di 450-500 ore della concorrenza, con un potenziale risparmio orario del 10,5% se combinato con una migliore efficienza del carburante
• maggiore facilità di manutenzione, grazie al suo sistema di bloccaggio senza martello, che consente ai tecnici di sostituire i denti in soli 30 minuti, rispetto al processo di un’ora con due persone richiesto dai sistemi più vecchi.

Anthony Allday, Hillhead Quarry Manager per Holcim, ha dichiarato: “Siamo rimasti così colpiti dai denti VTS 2 che abbiamo colto l’occasione per convertire la nostra benna a questi denti prima ancora di aver completato i test. Una volta constatata la rapidità e la sicurezza con cui potevamo sostituire i denti, e dopo aver visto i dati che mostravano una maggiore durata e un minore consumo di carburante, è diventata la scelta ovvia“.

Innovazione e test pratici 

Il sistema di denti di prima generazione di Volvo CE è stato progettato per aumentare la forza di strappo, i tempi di attività e l’efficienza della macchina. VTS 2 si basa su questa eredità con un design autoaffilante più robusto e un meccanismo di bloccaggio senza percussione che migliora la sicurezza eliminando le tradizionali installazioni con perno e martello.
Per convalidare questi vantaggi, SMT Great Britain ha confrontato le prestazioni della nuova versione con quelle di un prodotto di un importante concorrente in condizioni identiche. Ogni sistema di denti ha funzionato per oltre 240 ore operative.

James Smith, analista commerciale SMT Aftermarket, ha dichiarato: “Questa sperimentazione ha ridefinito il modo in cui valutiamo le prestazioni reali dei componenti essenziali delle macchine. Ma sfruttando la scansione 3D ad alta precisione, abbiamo raccolto dati indiscutibili che dimostrano i tangibili vantaggi finanziari, operativi e ambientali del VTS 2“.

La scansione 3D nel settore edile

Oltre a convalidare le capacità di VTS 2, questo studio apre la strada a più ampie applicazioni della scansione 3D nei servizi di consulenza nei settori dell’edilizia e dell’estrazione mineraria. Tali informazioni di monitoraggio rappresentano un valido strumento per i clienti per ottimizzare la manutenzione e la durata dei componenti. 

Grazie ai comprovati risparmi operativi, alla maggiore sicurezza e alla ridotta impronta di carbonio, il VTS 2 non solo stabilisce un nuovo punto di riferimento negli strumenti di ingaggio a terra, ma sottolinea anche il potenziale trasformativo della collaborazione tecnologica nel settore.