La filiale italiana del Costruttore tedesco chiude il 2014 con importanti risultati positivi in un anno che ha comunque registrato ulteriori contrazioni nei mercati di riferimento.
«In un mercato estremamente competitivo, MAN è riuscita a consolidare la fedeltà dei propri clienti e a conquistarne di nuovi – spiega Giancarlo Codazzi, MD di MAN Truck & Bus Italia -. L’affidabilità e redditività dei nostri veicoli sono sempre più apprezzate dagli operatori italiani, ma non per questo ci consideriamo appagati e già il pensiero corre al 2015. Se la qualità del prodotto è acclamata, l’efficienza dei nostri servizi assistenziali e finanziari è sempre più consolidata e in continuo ampliamento. Una garanzia per tutti i nostri clienti che devono affrontare e vincere le sfide in uno scenario sempre più internazionale».
Il 2014 viene archiviato registrando un’ulteriore riduzione del mercato dei veicoli industriali oltre le 6 t di MTT (fonte: elaborazione MAN su dati Unrae – Gennaio 2015) con una contrazione di circa l’8,0% rispetto al 2013. In un contesto seppur difficile, MAN incrementa la propria quota di quasi un punto percentuale registrando la migliore performance degli ultimi anni. Un risultato che nasce soprattutto dagli ottimi risultati ottenuti nel segmento Lungo Raggio dove si consolida ulteriormente l’apprezzamento da parte degli autotrasportatori italiani per la gamma TGX ed in particolare per il best-seller EfficientLine, il campione in termini di risparmio di carburante. Degna di nota anche l’affermazione nel segmento cava-cantiere dove, a fronte di volumi ancora modesti, torna ad essere significativamente apprezzata la qualità e la robustezza dei veicoli MAN, da sempre considerati un termine di riferimento per gli operatori del settore.
MAN Service: la cultura del servizio
A sostegno della sempre maggiore importanza attribuita dagli autotrasportatori al servizio basta un dato: nel 2014 un veicolo MAN su due è stato venduto con un contratto di manutenzione e/o riparazione programmata. Ma altrettanto positivo è il dato relativo alla scelta dei Ricambi Originali da parte dei clienti che hanno veicoli più datati, certamente incentivato dai programmi “ecoline”, con la sua linea di componenti rigenerati, e “TuttoCompreso”, con i suoi pacchetti tutto incluso. Risultati importanti che non a caso proiettano l’indice di soddisfazione dei clienti per il servizio di assistenza MAN ai valori più alti degli ultimi anni. Merito anche dell’eccellente attività formativa erogata dalla MAN Academy che ha permesso di raddoppiare il livello di formazione tecnica e della tempestività e professionalità del servizio Mobile24, il pronto intervento MAN senza alcun costo di attivazione.
MAN Network: una rete sempre più professionale
Proprio la crescita della soddisfazione dei clienti è l’ulteriore dimostrazione del notevole miglioramento della Rete di Vendita ed Assistenza MAN. Un risultato frutto di un doppio impegno: da un lato la nomina anche nel corso del 2014 di nuovi Partners che hanno coperto adeguatamente le zone rimaste scoperte durante la fase più acuta della crisi; dall’altro il progressivo e costante adeguamento di tutte le strutture agli elevati standard MAN onde garantire ai clienti la massima qualità e professionalità del servizio.
MAN TopUsed: l’usato sempre al top
TopUsed è il brand MAN che individua la Business Unit dedicata ai veicoli d’occasione, garanzia di mezzi revisionati e affidabili in grado di assicurare prestazioni di livello assoluto. I clienti hanno apprezzato questa competenza e il rigore nel definire e garantire le caratteristiche dei truck e bus offerti. Questo spiega come, pur in un anno ancora critico anche per il mercato dell’usato, MAN TopUsed sia riuscita a far registrare risultati migliori rispetto all’anno precedente sia in termini di marginalità sia in termini di dimensione dello stock.
MAN Financial Services: formule finanziarie “tutto incluso”
Il 2014 è stato un anno di importante evoluzione nel supporto finanziario alla vendita dei veicoli industriali. MAN Financial Services si è confermata tra le prime società captive del settore grazie ad una logica ispirata al concetto di “full service”, riuscendo cioè a proporre al cliente finale in un’unica rata tutti i servizi che l’organizzazione post-vendita MAN può offrire: assicurazione, contratti di manutenzione, riparazione e diagnostica. L’efficace sinergia tra MAN Financial Services e MAN Truck & Bus Italia ha ulteriormente consolidato la quota dei finanziamenti sulle vendite che si assesta nel 2014 su una percentuale superiore al 50%, ovvero un veicolo su due è stato finanziato con un prodotto offerto da MAN Financial Services.