In occasione dell’edizione 2024 di Ecomondo, DMO, concessionario esclusivo Bobcat per le regioni Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, presenta una selezione della gamma di macchine e accessori Bobcat che ben si presta per il settore della gestione e movimentazione dei rifiuti.
Nell’area espositiva DMO (Pad A5, stand 175) si distingue la pala Bobcat S76 equipaggiata con spazzolone con benna di raccolta, affiancata dai miniescavatori
E55z, E17z ed E10, la minipala articolata L28, e parte della nuova linea di carrelli elevatori Bobcat, che include i modelli elettrici B20T-7PLUS e B30NS, oltre al modello diesel D40SC-9.
Pala Bobcat S76 all’insegna della robustezza
Lo Skid Steer Loader Bobcat S76 fa parte, insieme al modello S66, della Serie R di pale compatte completamente riprogettate e costruite per garantire la massima resistenza e prestazioni superiori in ogni condizione di lavoro.
Entrambi i modelli sono dotati del collaudato motore Bobcat V da 3,4 litri, erogante una potenza di 78 kW (105 HP) a 2600 giri/min. Con una capacità di sollevamento di 1365 kg, la S76 è progettata per operare efficacemente anche nelle condizioni più difficili.
Grazie al nuovo impianto idraulico ad alta portata presente nella Serie R, la versatilità della S76 è ulteriormente potenziata. Questa macchina può infatti essere impiegata con accessori avanzati che richiedono una portata maggiore.
La pala S76 si adatta perfettamente alle applicazioni del settore riciclaggio in quanto può essere equipaggiata con pneumatici per impieghi gravosi, pneumatici Solid Flex, kit protezioni luci anteriori e posteriori, oltre a kit finestrino posteriore in Lexan, noto per la sua eccezionale resistenza agli urti.
I nuovi spazzoloni Bobcat
A Ecomondo la pala compatta S76 è presentata con spazzolone con benna di raccolta.
I cinque modelli di spazzoloni della gamma Bobcat hanno una larghezza di spazzolamento da 110 a 215 cm e benna con capacità da 0,22 a 0,44 m3 per la raccolta di detriti e sono dotati di setole per impieghi gravosi più robuste e di lunga durata, oltre a un nuovo serbatoio dell’acqua integrato opzionale da montare direttamente sopra lo spazzolone, con un sistema di irrorazione anteriore dal design intelligente.
Resistenti e facili da usare, i nuovi spazzoloni con benna di raccolta si avvalgono del sistema di successo Plug & Play di Bobcat che consente all’operatore di montare e cambiare gli accessori in meno di un minuto.
Il mini E55z: apprezzato in Italia
Accanto alla pala S76, DMO presenta a Ecomondo una selezione di miniescavatori della rinomata gamma Bobcat, particolarmente adatti per il settore del riciclaggio.
In particolare, il miniescavatore E55z ha conquistato un notevole successo in Italia grazie alle sue straordinarie caratteristiche.
L’E55z è il miniescavatore Bobcat più grande e più potente con profilo ZHS (Zero House Swing) di Bobcat, che fornisce un livello di protezione più elevato rispetto alla configurazione standard con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) e consente la massima tranquillità quando la macchina lavora in prossimità di muri. Con il profilo ZHS, la rotazione della torretta dell’E55z rimane completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli. Niente sporge, né il cilindro di brandeggio del braccio (profilo inclinato), né gli angoli anteriori, né le maniglie, né le luci, né persino la porta, sia aperta che chiusa.
Come tutti i miniescavatori della serie R2, il miniescvatore E55z è dotato di una cabina spaziosa ai vertici della categoria, che garantisce il massimo comfort per l’operatore. Inoltre offre un’ottima visibilità panoramica, grazie a montanti sottili ma robusti.
L’E55Z risulta la combinazione ottimale di compattezza, efficienza operativa, stabilità e comfort, permettendo di affrontare con facilità anche terreni irregolari.
Prestazioni eco-sostenibili per i carrelli elevatori
DMO specializzata nella vendita, noleggio e assistenza di macchine e attrezzature movimento terra, ha recentemente ampliato la propria la propria offerta con i moderni carrelli elevatori Bobcat, disponibili esclusivamente per l’Emilia Romagna.
In occasione di Ecomondo, DMO ha scelto di puntare su due modelli della gamma completa di macchine totalmente elettriche Bobcat, che offrono ai clienti vantaggi significativi, tra cui zero emissioni, rumorosità notevolmente ridotta e batteria ad alta capacità con ricarica rapida. Questi modelli garantiscono, al tempo stesso, la precisione e la durabilità che i clienti si aspettano dai prodotti Bobcat.
Grazie alla curva di alimentazione costante fornita dal gruppo motopropulsore elettrico, i modelli elettrici Bobcat offrono prestazioni identiche, o addirittura superiori, a quelle delle controparti diesel. Il potente motore elettrico permette di usare diversi accessori. I carrelli elevatori Bobcat offrono eccezionali capacità di sollevamento abbinate a numerose caratteristiche che incrementano la produttività come il freno a pedale elettrico e l’accelerata e la frenata reattive.
Un modello di particolare rilievo presentato a Ecomondo è B20T-7 PLUS, carrello elevatore di punta di produzione coreana nonché il più venduto in Italia nella gamma elettrica, grazie alle alte prestazioni e ai bassi consumi.
La serie 7-Plus è molto apprezzata per le sue elevate caratteristiche in termini di:
- Produttività: Prestazioni di guida eccezionali grazie a raggio di sterzata stretto, maggiore visibilità e potente sistema motore.
- Comfort: Sedile e sterzo regolabili, dal design ergonomico, completi di comandi di tipo fingertip per una praticità ottimale. Inoltre, la riduzione del rumore assicura il massimo comfort per l’operatore.
- Sicurezza: La Serie è dotata di una gamma completa di caratteristiche di sicurezza che prevengono potenziali pericoli, garantendo un ambiente di lavoro sicuro.
- Massima disponibiltà operativa: I componenti robusti garantiscono durabilità e affidabilità, mentre l’accesso facilitato a tutte le parti principali, semplifica e rende più fluida la manutenzione.