Decarbonizzazione

I primi tre Nikola BEV in Europa ad Amburgo

Alla vigilia dell’IAA TRANSPORTATION 2022 (Hannover, 20-25 settembre) è iniziata in Europa  la fase dimostrativa dei primi tre trattori semirimorchi Nikola Tre elettrici a batteria (BEV) presso il porto di Amburgo. Erano presenti anche Michael Westhagemann, Senatore per l’Economia e l’Innovazione ad Amburgo, Jens Meier, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Autorità Portuale di Amburgo, Christian Sulser, CEO di Iveco Magirus AG, e Michael Lohscheller, Presidente di Nikola Corporation. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi ospiti invitati, tra cui rappresentanti della politica e della stampa, rappresentanti di varie aziende e associazioni energetiche, nonché del settore delle spedizioni e della logistica.

Nel settembre 2021, IVECO, il marchio di veicoli commerciali del Gruppo Iveco, e NIKOLA Corporation (Nasdaq: NKLA), fornitore leader mondiale di soluzioni di trasporto e infrastrutture energetiche a emissioni zero, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con l’Autorità Portuale di Amburgo (HPA) in occasione dell’apertura dello stabilimento di produzione congiunta a Ulm. L’accordo prevede una prova  in due fasi e la consegna di un totale  di  25 trattori semirimorchi  Nikola Tre BEV agli spedizionieri nel porto di Amburgo.

L’Autorità Portuale di Amburgo ha firmato il MoU con IVECO e Nikola con l’obiettivo di diventare un porto a emissioni zero e un pioniere nell’applicazione delle innovazioni tecniche il più rapidamente possibile. In questo contesto, il porto si affiderà in futuro ai trattori semirimorchi pesanti Nikola T re BEV privi di emissioni nel settore dei trasporti e della logistica. Con i tre NIKOLA Tre BEV, inizia la prima fase, vale a dire un’operazione di prova di tre mesi dei veicoli che include diverse opzioni di ricarica. Nella seconda fase del partenariato di progetto, i veicoli BEV saranno completamente integrati nelle operazioni portuali nel 2023, così come l’installazione dell’infrastruttura di ricarica e dei relativi  servizi, con il  coinvolgimento dei più importanti fornitori.  I veicoli destinati  alla seconda fase sono la  variante europea 4×2 del Nikola Tre BEV, che celebrerà la sua anteprima proprio all’IAA TRANSPORTATION 2022.

Le due fasi del progetto

Da sx Jens Meier, Michael Westhagemann, Michael Lohscheller, Christian Sulser

La prima fase riguarderà il trasporto di container a emissioni zero nel porto di Amburgo su strade pubbliche e servirà  ad acquisire i primi clienti e a testare l’infrastruttura e i processi di ricarica, nonché a generare ulteriori contenuti e idee  per l’ulteriore corso del progetto“, afferma Christian Sulser. “All’inizio del progetto, stiamo utilizzando caricabatterie mobili, ma stiamo anche già esaminando luoghi adatti per un’infrastruttura di ricarica rapida“.

Sono lieto del passo che oggi stiamo facendo verso la realizzazione dei nostri piani congiunti, iniziati due anni fa, con  i  primi tre trattori a semirimorchio Elettrici a batteria Nikola  Tre BEV“, afferma Jens Meier. I porti giocano un ruolo cruciale nella decarbonizzazione e nel controllo dell’inquinamento atmosferico. Ecco perché è importante per noi fare tutto il possibile per dare il nostro contributo e diventare un modello in questo settore“.

Partner forti come il porto di Amburgo sono  un’ulteriore prova che il Nikola Tre BEV è il camion giusto  per le aziende che vogliono fare di  più che parlare solo  di  cambiamenti climatici“, afferma Michael Lohscheller. Questi veicoli dimostrativi sono la prova che le aziende possono davvero fare qualcosa per il nostro pianeta utilizzando veicoli a emissioni zero nelle loro flotte“.

Il NIKOLA TRE BEV è  un veicolo elettrico purosangue e completamente riprogettato che esce dalla   linea di produzione nello stabilimento appositamente  costruito a Ulm.  Il  Nikola Tre BEV  è alimentato da un assale elettrico sviluppato e prodotto da

FPT Industrial. Due motori elettrici flangiati all’asse motore erogano 480 kW o 653 CV di potenza continuaalla strada. La coppia massima della ruota è di 38.000 Nm.

Il Gruppo Iveco N.V.  (MI: IVG) raggruppa otto marchi che sono trainanti nello specifico settore industriale: IVECO, che sviluppa, produce e vende veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri;  FPT Industrial,  leader mondiale nella  produzione  di tecnologie avanzate di propulsione per clienti nei settori  dell’agricoltura,  dell’edilizia,   della navigazione, della produzione di energia e dei veicoli commerciali; IVECO BUS e HEULIEZ, i marchi premium, per il trasporto locale e pullman; IDV per apparecchiature altamente specializzate per la difesa e il controllo dei disastri; ASTRA, esperto globale di veicoli pesanti da cava e da costruzione; MAGIRUS, marchio rinomato nel settore delle autopompe e della tecnologia antincendio; e IVECO CAPITAL, il braccio finanziario del Gruppo  Iveco, che impiega in tutto il mondo 34.000 dipendenti e gestisce oltre 28 stabilimenti produttivi e 29 centri di ricerca e sviluppo.