Anniversari

I primi 70 anni di JCB

AperturaSettant’anni fa, esattamente il  23 ottobre del 1945 a Uttoxeter (Staffordshire, Regno Unito), nasceva JCB: “orgogliosi del passato, elettrizzati pensando al futuro che verrà”, per citare il claim del volume pubblicato in occasione del 65° anniversario, una frase che riassume un po’ la filosofia che ha connotato i primi 70 anni del marchio inglese.

Sir Antony Bamford
Sir Antony Bamford

Da piccola azienda produttrice di piccole attrezzature (per questo la terna che in fondo è un trattore rivisitato è nel suo DNA. Nella foto la nuovissima 3CX Compact) a marchio leader nel settore delle macchine edili e agricole, la sua mission, come ha affermato Lord Antony Bamford è sempre stata quella di fare tutto ai massimi livelli.

Non per niente il motto del fondatore dell’azienda, Joseph Cyril Bamford che si definiva “assetato di conoscenza” era “Jamais content”, che tradotto significa mai soddisfatto di quello che si fa, sempre alla ricerca di un miglioramento continuo.

Oggi l’azienda vanta 22 stabilimenti, 11 nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina, e impiega oltre 12.000 persone che oggi potranno godere di un giorno di ferie in più.

Giovani laureati apprendisti in JCB (con le camicie bianche) e dipendenti in pensione che ora lavorano in JCB come guide turistiche della fabbrica (con le giacche blu)
Giovani laureati apprendisti in JCB (con le camicie bianche) e dipendenti in pensione che ora lavorano in JCB come guide turistiche della fabbrica (con le giacche blu)

Lord Bamford, che è nato lo stesso giorno in cui suo padre ha fondato JCB, ha dichiarato: “Il mio primo ricordo di JCB è proprio mio padre. Era un genio dell’ingegneria, non vi sono dubbi, un sognatore alla continua ricerca di nuovo modi di realizzare cose. La terna inventata da mio padre è stata un dono del cielo che ha dato il via a una minirivoluzione nel settore dell’ingegneria meccanica. Oggi la terna è uno degli oltre 300 prodotti che realizziamo e vendiamo globalmente.

Dalla prima produzione JCB del 1953, l’azienda ha prodotto oltre 600.000 terne che oggi vende in 120 paesi. JCB è stata per 15 anni consecutivi la più grande azienda produttrice di terne con una gamma di 40 modelli, dal compatto 1CX fino al potente 5CX.

Nonostante sia  un costruttore inglese (popolo per cui la tradizione è tutto), JCB ha fatto dell’innovazione dei propri prodotti un punto d’orgoglio: il passato è sempre stato un trampolino di lancio verso il domani. Prova ne siano i numerosi stabilimenti sparsi ovunque nel mondo, le partnership di prestigio per diversificare sempre più l’offerta, l’impegno sia nel settore delle costruzioni che in quello agricolo, gli investimenti ingenti in Ricerca e Sviluppo per produrre macchine sempre più sostenibili e performanti…. Quindi buon compleanno JCB e….ancora mille di questi giorni.