Anniversari

I primi 50 anni del carrier YFW500D di Yanmar

Yanmar Compact Equipment, una controllata di Yanmar Holdings Co., Ltd., quest’anno celebra il 50° anniversario del carrier YFW500D, il primo trasportatore cingolato dotato del motore diesel Yanmar.
Questo primo modello aveva il carro di una mietitrebbia Yanmar con cingoli in gomma sul quale era stato montato un cassone per il carico ed il trasporto di materiali su terreni con poca portanza. Progettato e sviluppato nel 1971, il modello YFW500D è stato il primo carrier cingolato al mondo. Questo trasportatore cingolato rappresenta di fatto il primogenito di un’ampia gamma di prodotti Yanmar sviluppati in seguito per rispondere nel modo più opportuno al crescente bisogno di macchine compatte.

Azienda pioniera nel settore delle piccole macchine per il movimento terra, Yanmar festeggerà questo 50° anniversario del carrier cingolato rinnovando il proprio impegno per lo sviluppo di modelli e soluzioni operative sempre all’altezza delle aspettative dei nostri clienti.

Le pietre miliari del YFW500D

1971

Aggiungendo un cassone di carico al carro di una mietitrebbia, Yanmar realizza il modello YFW500D, il primo carrier cingolato al mondo. Il modello YFW500D è alimentato da un motore diesel Yanmar ed è in grado di trasportare materiali su terreni con poca portanza, inaccessibili ai camion con cassone fisso o ribaltabile.

1973

Il modello YFW26D ha una capacità di carico di ben 3 tonnellate ed è dotato di un motore diesel Yanmar da 17 cavalli raffreddato ad acqua, che gli consente di avanzare velocemente sulle pendenze. Grazie al robusto sotto-carro con cingoli in acciaio, diventa la soluzione di trasporto preferita nei cantieri difficili.

1984

Alla fine degli anni 70, con il mercato dei carrier gommati in crescita, Yanmar lancia il modello di carrier gommato articolato YFW35WA, dotato di speciali pneumatici a bassa pressione super piatti, adatti a terreni con bassa portanza. Gli pneumatici da 700 mm e 945 mm rappresentano uno sviluppo senza precedenti fra i trasportatori convenzionali.

1985

Yanmar sviluppa un carrier con cingoli in gomma in grado di raggiungere la velocità di 11 km/h, praticamente il doppio della velocità dei mezzi cingolati convenzionali. Il carrier YFW25R ad alta velocità riscuote grande successo. Il modello dispone del primo sedile reversibile del settore e diventa il prototipo per il modello C30R in vendita ancora oggi.

1985

Dotato di un motore diesel Yanmar a 4 cilindri raffreddato ad acqua, il carrier YFW40R oltre ad offrire elevati livelli di velocità e potenza, garantisce un elevato comfort operativo. Utilizza un carro con cingoli in gomma di grande ampiezza che unito alla trasmissione HST diventa un mezzo di trasporto di grande manovrabilità. Questo modello è stato il prototipo dell’attuale C50R.

1988

Yanmar sviluppa il modello YFW8R, un carrier compatto con una larghezza di appena 950 mm, estremamente robusto, ideale per affrontare lavori impegnativi all’interno di cantieri con spazi di manovra ridottissimi
Fino ad ora i trasportatori cingolati montavano il sedile del conducente in posizione laterale. Per la prima volta nel settore viene utilizzata la soluzione con sedile centrale, posizione che facilita notevolmente la salita o la discesa dal mezzo ed offre una migliore visibilità. Questo modello è stato il prototipo del C12R, ancora oggi in vendita.

1990

Il C6R è un mini-carrier di appena 790 mm di larghezza, progettato per l’edilizia civile è la soluzione ideale per lavorare all’interno degli edifici. Dotato di una struttura molto robusta, trova impiego in una vasta gamma di applicazioni dalle opere di ingegneria civile ai lavori di cura del paesaggio. Le sue ridotte dimensioni gli permettono di accedere ovunque.

1996

Il più grande carrier cingolato nella storia di Yanmar, il modello C120R è un carrier di grandi dimensioni da 240 cavalli, con una portata di 11 tonnellate. Unisce potenza e velocità per rispondere alle aspettative dei professionisti più esigenti. Il C120R pone l’accento su resistenza durabilità e manovrabilità, dalla struttura di base fino a ogni minimo dettaglio del carro.

Anni 2000

Yanmar lancia una serie di prodotti dotati di motori eco-compatibili che rispettano le rigide normative sulle emissioni in vigore in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Fra questi, il modello C30R-3 dotato di un sistema di trasmissione con due pompe e due motori idraulici, che permette di ottenere un funzionamento più uniforme ed incorpora le tecnologie più avanzate come il sistema di monitoraggio remoto tramite GPS.

Un leader globale

Yanmar Compact Equipment (CE) EMEA è un fornitore di attrezzature per l’edilizia leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchinari da cantiere all’avanguardia. Impiega oltre 900 dipendenti e due siti di produzione in Europa: Crailsheim in Germania e Saint-Dizier in Francia.
E’ parte del gruppo Yanmar, un’azienda giapponese rinomata per l’eccellenza ingegneristica nell’edilizia, la nautica, l’agricoltura e i sistemi energetici. In Yanmar CE EMEA, vengono sviluppate e prodotte attrezzature compatte per le ingrastrutture, il drenaggio, la cura del paesaggio, la demolizione e le applicazioni di ingegneria civile. Tali attrezzature includono escavatori mini e midi convenzionali e giro-sagoma, dumper, pale gommate compatte, escavatori gommati e accessori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here