Anniversari

I primi 40 anni di Renault Trucks Italia

per webCon un incontro conviviale che ha raccolto la più qualificata stampa italiana di settore Renault Trucks Italia ha voluto celebrare i 40 anni di attività nel nostro Paese.nel 973 la francese Saviem, filiale del gruppo Renault avvia in Italia la creazione di una rete di distribuzione esclusiva, la cui direzione viene affidata a Luigi Lupo. Nel 1974 viene costituita la Savitalia Lupo spa, inaugurata ufficialmente proprio il 12 dicembre dello stesso anno. Nonostante la partenza ufficiale del primo gennaio 1975, i primi veicoli vennero consegnati ai concessionari già il giorno dopo l’inaugurazione.

“Renault Trucks Italia ha influito sulla nostra vita, dando lavoro a innumerevoli colleghi, contribuendo al successo di migliaia di aziende, collaborando con generazioni di concessionari e dimostrandosi un partner affidabile e leale per innumerevoli clienti e fornitori”, ha affermato Stefano Ciccone, amministratore unico di Renault Trucks Italia.

Parole suffragate da dati impressionanti: oltre 150.000 camion venduti negli scorsi quarant’anni che hanno prodotto un gettito fiscale di più di 10 miliardi di euro, come un’intera finanziaria.logo 40 renaultUn successo basato, oltre che sulla qualità dei prodotti offerti, su una rete distributiva, di vendita e assistenza, composta oggi da circa 130 punti in Italia e di cui fanno ancora parte officine “storiche” attive già nel 1974.

Per il cantiere Renault Trucks, con le sue nuove gamme Edilizia C e cava/cantiere K ha messo a segno un bel colpo. Scaturiti dalla tradizione cantieristica del Costruttore francese, culminata nei famosi Kerax, questi nuovi veicoli hanno comportato l’investimento di ingenti risorse e sono stati oggetto di severi test e collaudi in condizioni reali di esercizio. Con un obiettivo ambizioso: diventare per le imprese edili un vero e proprio centro di profitto.

La gamma T di Renault Trucks è stata insignita del prestigioso riconoscimento International truck of the Year 2015.

Guarda le foto d’epoca