Anniversari

I primi 130 anni di Kubota Corporation

Il 3 aprile Kubota Corporation, uno dei principali produttori di macchinari e motori al mondo, ha celebrato 130 anni di eccellenza nel mercato.

Il viaggio di Kubota è iniziato nel 1890, con la produzione delle prime condutture in ferro per l’acquedotto.

Gonshiro Kubota

Il fondatore di Kubota Corporation, Gonshiro Kubota, ha gettato le basi di una società che oggi rappresenta uno dei maggiori protagonisti del settore. Nata come fonderia, Kubota sarebbe presto divenuta un’azienda di riferimento nel settore dell’agricoltura, dell’edilizia e idrico a livello globale. Nel corso del tempo, la società ha ampliato la propria attività attraverso la sua gamma di prodotti e servizi.

Dai motori a cherosene agli escavatori

Nel 1922 ha avviato la produzione di motori a cherosene per uso agricolo e industriale, settore in cui ha realizzato progressi significativi. Successivamente negli anni ’60 ha lanciato la propria gamma di trattori per l’agricoltura, prima di avviare l’attività su progetti di approvvigionamento idrico e sistemi fognari.

Nel 1974, Kubota ha introdotto il suo mini escavatore compatto, rendendo i lavori di scavo più semplici per tutti gli operatori del settore. Nel 1998, Kubota ha ampliato ulteriormente il proprio business nel settore dei macchinari agricoli come parte della sua strategia di internazionalizzazione, avviando un’attività di produzione e vendita in Cina.

Una sfida globale

Nel 2010 Kubota viene riconosciuta come “azienda Eco First” dal Ministero dell’Ambiente

Attualmente il mondo si trova ad affrontare problemi seri. Kubota Corporation accetta costantemente la sfida di sostenere il futuro della nostra società e oggi rappresenta uno dei principali produttori di macchinari, diventando un punto di riferimento per le aziende di tutto il mondo. La sua offerta di prodotti copre molteplici settori come l’agricoltura, l’edilizia e sistemi di approvvigionamento idrico. L’azienda giapponese è anche il leader mondiale nella produzione di motori diesel e benzina compatti per applicazioni industriali, agricole, edili e generazione di energia elettrica. Inoltre le soluzioni tecnologiche di Kubota applicate all’agricoltura, come il trattore autonomo e il sistema Kubota Bi-speed, hanno notevolmente migliorato e semplificato il lavoro degli operatori in tutto il mondo.