Midi

I nuovi SV86-7 e SV100-7 di Yanmar CE

Yanmar Compact Equipment (Yanmar CE) ha annunciato il lancio dei suoi ultimi midi escavatori SV86-7 e SV100-7 che, insieme, stabiliscono nuovi standard di compattezza nella classe di peso delle 8-10 tonnellate. Considerando l’attuale scenario di espansione urbana globale, queste macchine sono state appositamente progettate per soddisfare le esigenze del paesaggio moderno, dinamico e congestionato, combinando dimensioni compatte con efficienza, maggiori prestazioni e miglioramenti apportati in fatto di design, incentrati sull’operatore.

Al passo con i tempi

In un’era in cui gli spazi urbani sono sempre più angusti, Yanmar CE ha sviluppato i suoi nuovi midi escavatori per eccellere in spazi ristretti, senza compromettere la loro potenza o funzionalità. Nonostante appartengano a una classe di peso superiore, i modelli SV86-7 (8.675 kg di peso operativo) e SV100-7 (9.705 kg di peso operativo) mantengono un ingombro notevolmente ridotto, così come il raggio di sterzata anteriore (2.120 mm per l’SV86-7 e 2.450 mm per l’SV100-7) e il raggio di sterzata posteriore (1.265 mm per l’SV86-7 e 1.365 mm per l’SV100-7). Unitamente allo sbalzo posteriore minimo (rispettivamente 120 e 205 mm), questa filosofia progettuale rende questi midi escavatori perfettamente adatti a lavorare in spazi congestionati.

People first

Con un’efficienza senza pari, l’SV86-7 offre la più alta capacità di sollevamento della sua categoria. Grazie alla distribuzione ottimale del peso e allo sbalzo posteriore minimo, questo modello vanta capacità di sollevamento di 1.290 (laterale) e 2.280kg kg (anteriore). Grazie all’ottimale distribuzione del peso, la macchina supera anche la stabilità di altri modelli della sua classe di peso. “Apprezzo molto la stabilità dell’SV86-7, si può percepire nettamente il limite di un eventuale ribaltamento e ciò rende facile il controllo e la sensazione di sicurezza durante le manovre”: così afferma Marco Schleich della società tedesca Baggerbetrieb Schleich, che ha avuto l’opportunità di testare il midi escavatore prima del suo lancio ufficiale.

L’SV86-7 è ora dotato di un propulsore turbo 4TNV98CT, robusto ed efficiente nei consumi, in grado di erogare 50,8 kW a 1.800 giri/min. Questo miglioramento non solo ottimizza le prestazioni in cantiere, ma riduce anche in modo significativo il consumo di carburante. Anche il midi escavatore SV100-7 è alimentato dal motore 4TNV98CT, che offre notevoli capacità di sollevamento di 1.420 kg (laterale) e 2.390 kg (anteriore). Un valore aggiunto alla classe Yanmar da 10 tonnellate è apportato dal sistema ViPPS-2i, costituito da una pompa idraulica a due pistoni che consente di massimizzare le prestazioni e l’efficienza. Il sistema ViPPS2i-2i assicura che entrambe le macchine eccellano in una grande varietà di attività di costruzione, aumentando l’efficienza idraulica e riducendo il consumo di carburante.

Nuovi standard per il comfort

Rispondendo al feedback diretto dei suoi clienti, Yanmar ha realizzato i midi escavatori SV86-7 e SV100-7 con un design completamente ridisegnato, che abbina un’estetica moderna a una funzionalità “dinamica”. Per migliorare la visibilità operativa, l’area vetrata è stata notevolmente ampliata e beneficia di telecamere di serie poste sul lato destro e nella parte posteriore degli escavatori. Sapendo perfettamente che gli operatori delle macchine trascorrono molte ore alla guida di questi mezzi, il design di questi midi escavatori dà priorità al comfort, con una cabina rettangolare e più spaziosa e un sistema automatico di climatizzazione. Inoltre, un nuovo monitor LCD a colori da 7” presente in entrambi i modelli migliora l’efficienza operativa e il controllo, confermando la dedizione di Yanmar CE alle interfacce operative di facile utilizzo. “Ho molto apprezzato la sensazione di spaziosità in cabina, che è moderna, silenziosa e confortevole”, afferma Scott Neillands di SWN Plant, operatore inglese e cliente Yanmar CE, che ha avuto l’opportunità di provare l’SV86-7 prima del suo debutto ufficiale.

Abbasso il rumore!

Il raggiungimento di livelli di rumorosità molto contenuti è stato un obiettivo primario durante lo sviluppo dei midi escavatori SV86-7 e SV100-7, soprattutto se si considerano le severe normative in materia di rumorosità vigenti nel paese di origine di Yanmar, il Giappone. L’impegno dell’azienda nel rispettare questi severi standard ha portato a realizzare macchine che non solo soddisfano, ma superano le aspettative dei mercati globali. Il livello di rumorosità massimo dell’SV86 risulta essere poco più di 93 decibel, mentre l’SV100 mantiene un livello appena inferiore a 97 decibel. Gli operatori che hanno avuto modo di provare i nuovi modelli riferiscono di un rumore quasi assente, descrivendolo come un “effetto ronzio” poco invadente. La riduzione dell’inquinamento acustico migliora l’ambiente di lavoro degli operatori, riducendo al minimo l’impatto acustico sulle comunità circostanti.

Versatilità applicativa

Ora disponibili in tutto il mondo attraverso l’ampia rete di concessionari Yanmar CE, i midi escavatori SV86-7 e SV100-7 sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni in cui lo spazio è limitato, dalla paesaggistica al movimento terra, fino ai lavori stradali. Le dimensioni compatte e la potenza espressa li rendono idonei a progetti caratterizzati da spazi ristretti, come la manutenzione stradale o la costruzione di edifici.