Mini escavatori

I nuovi mini della Serie A di Hyundai

Hyundai Construction Equipment aggiornerà l’intera offerta di mini-escavatori con il lancio di una gamma completa di macchine Stage V. Con peso operativo fra 1,7-5,5 ton, i mini-escavatori Serie A occuperanno il centro della scena alla fiera Bauma di Monaco (24-30 ottobre).

Le caratteristiche principali

  • Insigniti del prestigioso Red Dot Design Award per il design a “Occhi di tigre” e il nuovo schema cromatico
  • Nuovo impianto idraulico per tutti i modelli oltre 4 ton, con pompa a portata variabile per aumentare la fluidità di operazione
  • Tutti i modelli sono dotati standard di comandi a joystick proporzionali, insieme a tubi ad accoppiamento rapido e valvole di sicurezza sui cilindri idraulici di braccio, avambraccio e lama dozer
  • La cabina ribaltabile dei modelli 3,5-5,5 ton offre un accesso eccezionale per le operazioni di manutenzione

Una gamma completa

Il rendering dello stand Hyundai CE a Bauma 2022

Sei nuovi modelli, con peso operativo fra 1,7-5,5 ton, affiancheranno il micro-escavatore HX10A Twin Drive da poco presentato e il top della gamma, l’HX85A, in una serie totalmente rinnovata di otto mini-escavatori Hyundai. Tre delle macchine, HX35Az, HX40A e HX48Az, sono già state insignite del prestigioso Red Dot Design Award che viene conferito dal Design Zentrum Nordhein Westfalen in Germania.

Il design è incentrato sul tema dell’illuminazione posteriore a Occhi di tigre, ma gli escavatori sono stati premiati anche per le caratteristiche di ecosostenibilità e facilità d’uso. Ora tutti i mini-escavatori Hyundai beneficiano di un motore diesel Stage V UE, che riduce le emissioni e abbassa i consumi di carburante.

Lo schema cromatico rivisitato include una maschera frontale grigia, in linea con gli escavatori e le pale gommate Hyundai più pesanti. Sul lato posteriore, linee aggressive ma allo stesso tempo eleganti, comunicano la robustezza di costruzione e l’eccellenza di manifattura.

Tutti i modelli con peso operativo oltre 4 ton sono dotati di un impianto idraulico rielaborato che integra comandi sensibili al carico e una pompa a portata variabile Bosch-Rexroth al fine di garantire una maggiore fluidità operativa e reattività agli input dell’operatore. Il movimento indipendente dal carico delle funzioni idrauliche favorisce operazioni multiple e incrementa la produttività.

Per aumentare il funzionamento sicuro, i mini-escavatori vengono consegnati con valvole di sicurezza sui cilindri idraulici di braccio, avambraccio e lama dozer. Possono essere anche dotati di tubazione ad accoppiamento rapido optional. I sottocarri e le lame dozer estensibili dei modelli HX17A e HX19A assicurano maggiore stabilità nelle operazioni di scavo e sollevamento gravose, mentre le lame angolabili optional sono offerte per i modelli oltre le 3,5 ton.

Sono disponibili avambracci di scavo lunghi e corti, insieme a contrappesi più pesanti per alcuni modelli. Sugli escavatori oltre 4 ton può essere scelta, come optional, anche una telecamera retrovisiva. Sei degli otto nuovi modelli che rappresentano il cuore della gamma verranno mostrati al Bauma.