Impianti di betonaggio

I nuovi impianti di betonaggio di Liebherr

Le nuove serie di impianti di betonaggio Betomix e Mobilmix di Liebherr sono combinabili in modo flessibile con l’utilizzo di moduli prefabbricati che sostituiscono diverse serie del passato. Tutto ciò per i clienti significa maggiore libertà nella configurazione degli impianti, tempi di consegna più brevi, montaggio più rapido ed elevata disponibilità dei componenti. I miglioramenti apportati agli azionamenti riducono inoltre il consumo elettrico fino al 30% aumentando la precisione di pesatura, in modo da riuscire a risparmiare fino a 7,5 kg di cemento per ogni metro cubo di calcestruzzo.

Più veloci grazie ai moduli

Il nuovo progetto si basa su un’implementazione costante della struttura modulare. I singoli moduli possono essere progettati, fabbricati e combinati con degli altri moduli in maniera indipendente l’uno dall’altro. In sostanza, Liebherr predispone già l’intero cablaggio e montaggio completo. Dopo aver effettuato i controlli necessari, i moduli vengono consegnati al cantiere in unità di trasporto complete. Trasporto più conveniente: le dimensioni dei moduli sono ottimizzate, con una lunghezza massima di tre metri. Questo fa in modo che per la maggior parte delle tipologie di impianto non sia necessario ricorrere all’utilizzo di trasporti speciali. Una volta in cantiere, grazie all’innovativo modello pieghevole nonché ai collegamenti a spina, i moduli possono essere montati e messi in funzione in maniera rapida ed efficiente.

Un unico progetto per molte soluzioni

Tutto su misura: a seconda del tipo di applicazione e delle esigenze del cliente, nello stesso sistema base è possibile installare diversi sistemi di miscelazione. Liebherr utilizza i propri mescolatori anulari o a doppio albero. È possibile ottenere una capacità di produzione dai 100 ai 210 m³ all’ora di calcestruzzo fresco compresso e si possono integrare un elevato numero di accessori senza ricorrere a spese supplementari. Per gli aggregati sono possibili diverse possibilità di stoccaggio, come ad esempio l’utilizzo di un silo verticale. Per tutte le varianti è disponibile persino il rivestimento esterno invernale in versione standard. Tutto è combinabile.

Versione mobile

La versione mobile della nuova generazione di impianti di betonaggio verrà commercializzata con il nome “Mobilmix”. Grazie alla praticità dei moduli, potrà essere trasferita molto rapidamente da un cantiere all’altro. Inoltre i clienti possono scegliere autonomamente in quale misura rendere mobile l’impianto di betonaggio. Per l’impiego mobile sono possibili le seguenti versioni: fondamenta in acciaio, container con sistema tecnico integrato per il cablaggio in fabbrica, un silo in linea mobile su fondamenta in acciaio, incluse pareti della camera ribaltabili e sili mobili per cemento, sempre su fondamenta in acciaio. In alternativa, l’impianto può essere dotato di un rivestimento mobile esterno. Anche la versione mobile sarà disponibile a partire dal 2023.