Escavatori gommati

I nuovi gommati di Komatsu Europe

I modelli PW168-11 e PW198-11 di Komatsu Europe ampliano la gamma degli escavatori gommati a raggio di rotazione posteriore ridotto nella classe di peso operativo 16-20 t.

Le nuove macchine sono compatte e facili da trasportare, potenti, confortevoli, versatili, affidabili e durature, proprio per soddisfare le richieste più frequenti che hanno portato al loro sviluppo. Questi due escavatori gommati di nuova concezione, che corrispondono esattamente alle aspettative dei clienti, sono pronti per entrare in funzione.

Facilità di trasporto e dimensioni compatte

I nuovi escavatori gommati Komatsu possono essere trasportati rapidamente da un cantiere all’altro senza la necessità di utilizzare un rimorchio speciale con pianale ribassato e lavorare in spazi ristretti e limitati. Grazie a un’altezza di trasporto ridotta di soli 3,1 m, è possibile effettuare il trasporto su rimorchi standard con pianali ribassati con un’altezza di carico fino a 4 m. La ridotta sporgenza posteriore di 1,85 m (PW168-11) o di 1,9 m (PW198-11) è ideale per i cantieri di piccole dimensioni.

Dotati di motori diesel Komatsu a 4 cilindri (110 kW o 129 kW), i nuovi escavatori gommati a raggio di rotazione posteriore ridotto scavano, sollevano e asportano quasi tutto ciò che si trova in cantiere. Questi motori soddisfano le attuali normative EU Stage V sulle emissioni e sono forniti di serie con carburante diesel ecologico (HVO). L’esclusivo design della macchina, con braccio ottimizzato e motore posteriore, consente elevate prestazioni di sollevamento per spostare facilmente carichi pesanti.

Grande comfort per l’operatore

Anche le prestazioni di guida attiva dei nuovi modelli gommati  sono impressionanti. Grazie al baricentro ribassato, le macchine risultano stabili su qualsiasi strada. Il nuovo sedile premium con ventilazione multistadio e riscaldamento del sedile è particolarmente confortevole. Tutte le funzioni più importanti possono essere azionate tramite i joystick, mentre l’eccezionale visibilità a 360° è supportata di serie da quattro telecamere che garantiscono una visione completa.

Come macchina fondamentale per il cantiere, l’escavatore mobile viene sempre più utilizzato con un rototilt e un sistema di guida 3D. I nuovi modelli sono aperti a qualsiasi tipo di sistema e sono predisposti per l’uso con rototilt e per i sistemi di guida 3D. Grazie a utili optional come il sistema sterzante con joystick, la gestione di comando attrezzi o il collegamento del rimorchio, i PW168 e PW198 possono essere preparati in modo ottimale per i cantieri più difficili.

Affidabili e duraturi

I nuovi filtri antiparticolato diesel di Komatsu, che vengono sostituiti solo dopo 8.000 ore, consentono di lavorare a lungo e senza interruzioni. Il trattamento dei gas di scarico avviene in modo completamente automatico, senza interrompere il flusso di lavoro. Stabili e robusti, tutti i punti di manutenzione sono centralizzati e facilmente accessibili da terra dietro a sportelli in acciaio. Tutte le funzioni più importanti sono visualizzate di serie tramite il monitor e il sistema Komtrax di gestione della flotta.

Le innovazioni in dettaglio

  • Facili da trasportare: dimensioni compatte e altezza di trasporto ridotta
  • Dotati di potenti motori Komatsu da 110 kW (PW168) e 129 kW (PW198)
  • Puliti ed ecosostenibili: filtro antiparticolato diesel Komatsu con intervallo di sostituzione di 8.000 ore
  • Versatili: predisposizione per l’uso del rototilt e punti di montaggio per i sensori di controllo della macchina
  • Molte opzioni utili disponibili in fabbrica