Kobelco Construction Machinery Europe B.V. ha introdotto due nuovi modelli della sua gamma di escavatori cingolati, l’ SK210LC-9 e l”SK210NLC-9, le cui innovazioni tecniche sottolineano l’impegno del costruttore giapponese a produrre macchine di sempre maggior qualità. Gli escavatori sono costruiti nel nuovissimo stabilimento di Kobelco a Hiroshima, in Giappone.
Prestazioni migliorate, facilità di utilizzo, costi di gestione contenuti, ridotto impatto ambientale e un design a prova di sicurezza vengono incontro alle necessità degli operatori più esigenti. Equipaggiati con il motore Hino JO5E-T5J, gli escavatori sono in linea con le normative Stage IIIB in materia di emissioni e consentono tre modalità operative: Heavy, Standard e la nuova ECO-mode. Massima potenza e coppia consentono manovre dolci, che si adattano al terreno, capacità di sollevamento eccellente, estrema maneggevolezza del braccio nelle operazioni di rotazione e di scavo.
Dal punto di vista dell’efficienza, rispetto alla serie 8 precedente, si registra un 4,7% in più nella modalità Heavy, il 5,0% nella modalità Standard e il 17,3% nella modalità ECO (che sostituisce la precedente S-Mode).
La manutenzione è garantita dalla facilità dei punti di accesso, gli intervalli per il cambio idraulico sono di 5000 ore e dei filtri ogni 1000 ore di lavoro.
La sicurezza rimane una priorità, la telecamera sul retro è standard ed è un vero e proprio “terzo occhio” indispensabile per l’utilizzo delle macchine in cantiere, abbinata al display LCD per il monitoraggio e la diagnostica su tutte le funzioni.
Notevolmente ridotto il rumore in cabina e di pari passo ridotte (-50%) le vibrazioni grazie a sospensioni dell’ultima generazione che assicurano il confort dell’operatore.
Le nuove macchine saranno commercializzate nel gennaio 2014.