Dumper articolati

I nuovi dumper Serie C di Cat

per webI nuovi dumper articolati 735C, 740C EJ e 745C di Caterpillar sono stati progettati avendo come riferimento le performance, l’affidabilità e la robustezza della precedente Serie B, apportando significativi miglioramenti. Tra essi, i motori Tier 4 Final, nuove trasmissioni con un’estensione del controllo elettronico, controllo automatico della trazione, retarder automatico, sistema di frenatura assistita e in opzione un sistema di pesatura del carico: tutte caratteristiche mirate ad abbassare i costi per tonnellata riducendo i cicli di lavoro, risparmiando carburante e facilitando il lavoro dell’operatore.

DestraLe capacità di carico per i nuovi modelli sono  di 36,42 e 45,2 ton (rispettivamente 32,7, 38 e 41 m). La capacità maggiorata  (rispetto al 740B precedente) del nuovo 745C (1,7 ton, 1,5 m) si abbina a cicli di lavoro più veloci per un significativo aumento della produttività.

Nel nuovo 740C EJ è stata aumentata la versatilità e potenziata la sicurezza: è in grado di scaricare il materiale uniformemente mentre è in moto riducendo potenzialmente l’utilizzo di attrezzature apposite in cantiere e può altresì scaricare su terreni instabili, in pendio e in aree ove siano presenti ostacoli.

I motori Final IV sono disponibili anche in standard adatti a Paesi non regolamentati dal punto di vista delle emissioni o che richiedano standard minori.

Testo 2Il motore Cat C15 ACERT del 735C sviluppa 337 kW di potenza mentre il C18 ACERT del 740C EJ e del 745C eroga 381 kW.

I dumper destinati ai mercati più evoluti sono equipaggiati con il CEM (Cat Clean Emissions Module), che comprende un filtro antiparticolato che si rigenera automaticamente senza intervento da parte dell’operatore.

TestoLa nuova trasmissione Cat CX38 High Density Power Shift ha nove velocità di marcia, due per la retro e una serie di innovative caratteristiche volte ad aumentare le performance e la produttività dei veicoli.

Infine le tecnologie Cat Connect PAYLOAD aiutano gli utilizzatori ad ottimizzare le operazioni e ad ottenere il massimo dal lavoro in cantiere.