Escavatori cingolati

I nuovi cingolati Doosan Stage V

Doosan ha annunciato il lancio di diversi nuovi escavatori cingolati nel segmento dalle 20 alle 25 ton. Si tratta in dettaglio dei tre modelli della famiglia DX210-7, cioè i primissimi escavatori cingolati Doosan da 21 t, del nuovo escavatore cingolato per impieghi gravosi da 25 t DX245NHD-7, anche questo una novità assoluta nella gamma Doosan e del nuovo escavatore da 25,3 t con ingombro di rotazione posteriore ridotto DX235LCR-7, che sostituisce l’analogo modello della precedente generazione Stage IV.

Macchine da 21 t in più configurazioni

I nuovi escavatori DX210-7, DX210NLC-7 e DX210LC-7 offrono la possibilità di scegliere tra configurazioni, rispettivamente, a carreggiata corta e larga, lunga e stretta o lunga e larga. Il nuovo DX210-7 a carreggiata corta è ideale per l’uso su superfici morbide che richiedono minore pressione al suolo e quindi pattini più larghi, offrendo il vantaggio della trasportabilità con pattini da 700 mm o persino 800 mm, ma con una larghezza inferiore ai 3 m.

L’escavatore DX210NLC-7 a carreggiata stretta è concepito in particolare per i mercati come quello italiano, dove le normative locali e le preferenze della clientela favoriscono le macchine a carreggiata stretta e arricchisce così l’offerta Doosan con un’altra opzione ad alte prestazioni nel segmento delle 20 t.

Perfetto per le imprese di noleggio, il nuovo DX210LC-7 ha una configurazione a carreggiata lunga simile a quella del modello maggiore DX235LC.

Ideale per impieghi gravosi

Il nuovo escavatore cingolato per impieghi gravosi DX245NHD-7 da 25 t è una macchina progettata per le applicazioni più impegnative. Sebbene sia effettivamente un escavatore da 25 t, il DX245NHD-7 incorpora un sottocarro da macchina classe 30 t: catene, rulli, ruota di trazione, ruota folle e il telaio stesso sono maggiorati per migliorare robustezza e durata della macchina, anche nei lavori più gravosi.

Il DX245NHD-7 aggiunge in pratica una nuova robusta opzione alla gamma degli escavatori cingolati Doosan di media categoria. Per quanto riguarda la sigla di questa macchina, “N” sta per “Narrow Track”, carreggiata stretta, e “HD” sta per “Heavy Duty”, impieghi gravosi, a testimonianza del suo essere intrinsecamente concepita per le applicazioni più difficili. In più, la configurazione “stretta” del DX245NHD-7 offre l’ulteriore vantaggio di una larghezza di trasporto di appena 2,54 m.

E questo va bene negli spazi ridotti

Il nuovo escavatore cingolato con ingombro di rotazione posteriore ridotto DX235LCR-7 assicura prestazioni di scavo eccezionali e flessibilità, comodità e bassi costi di esercizio in una macchina compatta con un raggio di rotazione posteriore minimo di appena 1.724 mm. Il DX235LCR-7 è la risposta alla crescente domanda di macchine adatte a lavorare in spazi angusti e a ridosso di edifici.

La crescita della domanda di macchine con ingombro ridotto è dovuta alla mancanza di spazio che caratterizza i cantieri urbani, in particolare nei centri storici, e alle peculiarità dei lavori stradali e ferroviari, dove spesso è necessario mantenere agibili le strade e i binari direttamente a ridosso delle aree interessate dai lavori.

Nuova modalità per il rotatore inclinabile

Il pannello di comando dei nuovi modelli da 20 t offre una nuova modalità selezionabile per il rotatore inclinabile che assicura una portata idraulica ottimizzata e aiuta a massimizzare la precisione del rotatore eliminando la contropressione. Quella per il rotatore inclinabile è una modalità speciale a portata bidirezionale che viene però gestita dall’EPOS come una modalità a una via, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.

Contrappesi più pesanti

Tra le nuove caratteristiche del DX245NHD-7 vi è anche il contrappeso standard che con le sue 5 t è particolarmente adatto per il lavoro con accessori pesanti come i rotatori inclinabili. Il maggior peso del contrappeso contribuisce inoltre alle maggiori capacità di sollevamento e di scavo del DX245NHD-7.

Nonostante le dimensioni compatte, il DX235LCR-7 offre prestazioni di sollevamento eccezionali, che crescono ulteriormente con il nuovo contrappeso pesante opzionale, permettendo alla macchina di sollevare facilmente oggetti pesanti come tubi e grandi blocchi di cemento e svolgere agevolmente i lavori tipici nei cantieri urbani. Doosan ha inoltre ridisegnato i contrappesi standard e opzionali per migliorare la facilità di accesso e rendere più comodi gli interventi di manutenzione. Oltre alla grande stabilità e a capacità di sollevamento superiori, il contrappeso pesante opzionale è particolarmente adatto per l’utilizzo di accessori più pesanti come i rotatori inclinabili.

In comune con gli altri nuovi escavatori cingolati e gommati Doosan di classe media, tutti e cinque i nuovi modelli da 20 tonnellate montano un nuovo impianto idraulico intelligente che migliora di circa il 30% l’efficienza degli accessori rispetto alle macchine della precedente generazione. Il nuovo impianto sfrutta una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola di priorità e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano portata continua all’accessorio, anche durante il movimento del bilanciere.

Nuova funzione di rotazione

Un’altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione morbida che riduce al minimo lo scuotimento che il carico sollevato subisce all’inizio e all’arresto del movimento di brandeggio, rafforzando la sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico. Con la rotazione morbida attiva, queste macchine raggiungono dolcemente la massima velocità di brandeggio e contemporaneamente vengono eliminate le sollecitazioni generate dall’inversione del movimento al momento dell’arresto, assicurando uno stop più dolce.

Questi nuovi escavatori incorporano di serie anche un nuovo occhiello di sollevamento integrato nella biella del cinematismo benna. Il nuovo occhiello di sollevamento ha una capacità massima di 5 t ed è dotato di un inserto speciale a boccola che evita la deformazione del foro di sollevamento.

Nuovo motore Stage V

Tutti i nuovi modelli montano diesel a sei cilindri di ultimissima generazione Doosan DL06V che erogano 124 kW (166 CV) a 1800 giri/min, 131 kW (176 CV) a 1800 giri/min e 141 kW (189 CV) a 1900 giri/min per DX210-7, DX245NHD-7 e DX235LCR-7, rispettivamente.

Il DL06V è stato aggiornato per soddisfare e superare i requisiti normativi Stage V senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR), che incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto. Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8000 ore di funzionamento.

SPC3 per gestire la potenza

La maggiore efficienza energetica del motore DL06V, combinata con il nuovo distributore idraulico e il sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi. I nuovi modelli offrono ora quattro modalità di potenza (P+, P, S o E) che semplificano l’utilizzo delle macchine e possono essere impostate in modalità di lavoro a una via o bidirezionale.

Inoltre, i nuovi modelli DX210-7, DX210NLC-7 e DX210LC-7 montano lo stesso impianto idraulico già in uso sul più pesante Doosan DX225LC-5, con tutta la sua rapidità di risposta, precisione e capacità idraulica.

Più comfort, più maneggevolezza

La cabina allo stato dell’arte dei nuovi escavatori eccelle in termini di spazio ed ergonomia, portando il comfort dell’operatore e la comodità di utilizzo a nuovi livelli. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la nuova cabina offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto alle altre macchine sul mercato, a garanzia di maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Nuove dotazioni chiave dentro e attorno alla cabina:

  • Doosan Smart Touch (nuovo touchscreen da 8″)
  • Autoradio DAB (vivavoce e Bluetooth)
  • Doosan Smart Key (sistema di avviamento senza chiave, sblocco porta a distanza)
  • Sedile riscaldato in similpelle (raffreddamento opzionale)
  • Tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati
  • Flusso di aria migliorato per lo sbrinamento e la climatizzazione
  • 8 x luci di lavoro a LED di serie
  • 4 ulteriori luci a LED opzionali
  • Sistema a visione panoramica AVM (Around View Monitor) con telecamere a 360° (opzionale)
  • Rilevamento ostacoli con sistema a ultrasuoni (opzionale – non per DX235LCR-7)

Sistema telematico DoosanCONNECT

Tutti i nuovi modelli nella classe 20/25 ton sono forniti equipaggiati di serie in fabbrica con l’avanzato sistema di monitoraggio remoto DoosanCONNECT. DoosanCONNECT è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. DoosanCONNECT è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 tonnellate), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan.