I nuovi skid-steer loader AS30 e AS34 di Ihimer, (società specializzata nella produzione e commercializzazione di miniescavatori, skid-steer loader e minidumper, nata 10 anni fa dalla joint venture tra Imer Group e IHI) raggiungono livelli di performance significativi in ogni tipologia di terreno, potendo affrontare anche fondi sabbiosi, fango e terreno scosceso.
Ihimer conferma il suo ruolo di protagonista nel settore delle macchine movimento terra, sempre attenta all’innovazione e alla sicurezza dell’operatore (Ihimer è stata tra le aziende premiate con gli Intermat Innovation Award 2012). I nuovi skid-steer loader AS30 e AS34 sono affidabili, potenti, veloci, dotati nella configurazione standard di controllo idraulico servoassistito per la traslazione e comandi operativi.
Tra le principali caratteristiche costruttive per garantire il massimo comfort e la guida facile, per entrambi i modelli sono compresi nella configurazione standard: sedile molleggiato, doppio posizionamento del sedile, joystick multifunzione, ammortizzatore braccio, , sistema braccio flottante per livellamento automatico, doppia velocità avanzamento, controllo accelerazione manuale-pedale, sistema controllo trazione, comando manuale del ritorno al minimo motore.
Una delle caratteristiche più importanti dei modelli AS30 ed AS34 è la grande manovrabilità: riescono a muoversi con agilità e sicurezza in ogni terreno, potendo contare sulle quattro ruote motrici e sul sistema di controllo a trazione (auto motive drive system) integrato nella pompa. Particolare cura è stata posta nella visibilità dell’operatore; il sedile rialzato e la doppia regolazione permettono la migliore visibilità della benna e dello spazio circostante.
Molte le soluzioni studiate per la sicurezza ed il comfort dell’operatore. Le barre di sicurezza all’interno della cabina, oltre ad assolvere alla funzione di sicurezza nel blocco dei comandi in caso di abbandono posto guida, trattengono l’operatore nell’abitacolo, e fungono da bracciolo di appoggio per il corretto uso dei joystick; la funzione “floating” che nelle operazioni di livellamento in retro marcia, consente all’operatore di concentrarsi totalmente nella sola guida del mezzo. Il sistema di ammortizzazione braccio (ride control) che stabilizza la macchina durante i trasferimenti con carico su terreno accidentato ed il sistema di auto livellamento “self levelling system” che automaticamente mantiene il carico livellato senza l’intervento dell’operatore. Per il completo confort la cabina può essere completamente chiusa e pressurizzata dotandola di climatizzatore o riscaldatore.
Altro punto di forza sono il circuito idraulico ausiliare ed Hi-Flow soluzione ottimale per diverse applicazioni di numerosi accessori, tra i quali fresatrice per asfalto e cemento, fresatrice sgombraneve, spazzatrice con benna di raccolta, spazzatrice industriale, spazzolatrice, etc. che possono essere usati anche sulla viabilità pubblica grazie alla omologazione per la circolazione stradale.