Mini escavatori

I nuovi 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR di Cat

Aumentando l’efficienza operativa, la facilità di manutenzione e il comfort dell’operatore, i nuovi miniescavatori idraulici Cat 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR introducono nuove caratteristiche nelle macchine di classe da 2,7 a 3,5 ton. Basato sulla piattaforma di nuova generazione che offre un’esperienza costante dell’operatore attraverso la gamma da 1,5 a 10 ton, ogni nuovo modello è dotato di esclusivo sterzo a bastone, cruise control, impostazioni regolabili dall’operatore e baldacchino o cabina inclinati di serie.

L’uso ampliato di parti comuni in tutta la linea e il robusto design esterno aiutano a ridurre l’investimento e  i costi di riparazione. I controlli di manutenzione giornalieri vengono effettuati rapidamente dal livello del suolo attraverso le porte laterali, mentre il design della cabina inclinata offre un accesso senza pari ai componenti per la manutenzione. L’aumento degli intervalli di manutenzione significa che questi escavatori trascorrono più tempo sul lavoro e meno tempo in officina. Combinate, queste funzionalità abbassano i costi totali di proprietà fino al 5% rispetto ai modelli precedenti.

Migliorie progettuali

Allo stesso tempo, i miglioramenti progettuali per i nuovi 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR offrono fino al 10% in più di prestazioni in traslazione e in trincea. Gli aggiornamenti del sistema idraulico migliorano le prestazioni di sollevamento e i tempi di ciclo, mentre le impostazioni personalizzabili dell’operatore migliorano l’efficienza.

Il motore Turbo Cat C1.1 Turbo alimenta i modelli 302.7 CR e 303 CR, mentre il Cat C1.7 è ancora il propulsore per il 303.5 CR. Entrambi i motori soddisfano gli standard di emissione EU Stage V e offrono una potenza netta di 17,6 kW. L’inattività automatica standard e lo spegnimento automatico del motore aiutano a risparmiare l’utilizzo di carburante in cantiere per un funzionamento più conveniente.

La flessibilità aumenta le prestazioni

Questi miniescavatori idraulici di nuova generazione sono dotati di un’oscillazione del raggio che  consente di ottimizzare le prestazioni in spazi ristretti. Le larghezze fisse del sottocarro per i 302,7 CR, 303 CR e 303,5 CR rispettivamente di 1.500, 1550 e 1780 mm offrono il giusto equilibrio tra accessibilità e stabilità del cantiere per le prestazioni di sollevamento. Un’opzione di carrello espandibile per il 302.7 CR consente all’operatore di ritrarre idraulicamente la larghezza del binario a 1355 mm per adattarsi in spazi ristretti e quindi espandere la larghezza a 1780 mm per una maggiore stabilità di scavo e sollevamento.

I contrappesi intercambiabili consentono ai clienti di adattare il peso della macchina alle esigenze del lavoro, offrendo l’equilibrio tra bassa pressione al suolo e prestazioni di sollevamento. L’opzione contrappeso “leggero” aggiunge 100 kg al peso della macchina, mentre l'”extra” aggiunge 250 kg.

Tutti e tre i modelli Next Gen offrono configurazioni standard e long-stick per aumentare la versatilità della macchina. Le profondità di scavo standard vanno da 2450 a 2810 mm, mentre la configurazione a braccio lungo consente alle macchine di raggiungere da 2650 a 3110 mm di profondità. La lama dozer standard aumenta ulteriormente la flessibilità della macchina per gestire le attività di riempimento e scarpata. . Un’opzione di lama angolare sul 303.5 CR offre ulteriore flessibilità nelle applicazioni di riempimento per aumentare la produttività.

Un’efficiente idraulica per il rilevamento del carico con pompa a cilindrata variabile fornisce un flusso d’olio che raggiunge i 100 L/min  consentendo risparmio di carburante. 

Un grande comfort

I nuovi 302.7 CR, 303 CR e 303.5 CR offrono opzioni di sicurezza della macchina avanzate, con un passcode e un tasto Bluetooth. Con touchscreen avanzato, il grande display di nuova generazione offre un controllo intuitivo della funzione della macchina e un facile monitoraggio dei parametri operativi critici.

Un esclusivo sistema Cat Stick Steer semplifica il controllo della macchina e, con il semplice tocco di un pulsante, l’operatore passa dai tradizionali comandi di sterzo a leva/pedale al funzionamento del joystick a basso sforzo. La cabina sigillata e pressurizzata offre un ambiente pulito e silenzioso per l’operatore e può essere dotata di riscaldamento e/o aria condizionata per la climatizzazione in tutte le condizioni atmosferiche. Le ampie aree vetrate della cabina e del tetto offrono visibilità a 360°.