Componenti

I motori del futuro secondo FPT Industrial e Polimi

FPT Industrial ha scelto Fondazione Politecnico di Milano come partner per le attività di ricerca scientifica a supporto della progettazione di motori sempre più efficienti, in grado di ridurre al minimo i consumi di carburante e le emissioni inquinanti.

FPT Industrial, società leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di propulsori per applicazioni industriali, ha firmato a questo scopo un contratto di ricerca con Fondazione Politecnico, nata per supportare l’innovazione delle imprese attraverso la ricerca e incentivare la loro competitività a livello internazionale.

Fondazione Politecnico opererà come soggetto integratore delle competenze dei diversi Dipartimenti del Politecnico di Milano coinvolti nelle attività di ricerca. L’accordo prevede una collaborazione di medio periodo con diversi studi propedeutici alla progettazione dei motori del futuro. In particolare, la prima fase di studio sarà a cura del Dipartimento di Energia e di quello di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica «Giulio Natta» (CMIC), che realizzeranno:

– Simulazioni computerizzate del processo di combustione, al fine di supportare la progettazione di nuovi sistemi di combustione finalizzati al raggiungimento di elevate efficienze termodinamiche minimizzando nel contempo le emissioni di inquinanti.

– Simulazioni computerizzate destinate a realizzare un sistema dedicato di simulazione dei processi di combustione di motori diesel destinati ad essere impiegati nella progettazione di camere di combustione innovative

– Analisi computerizzate e per la definizione di metodologie di calcolo destinate a analizzare i processi chimico/fisico di miscelazione dei gas di scarico con lo spray di soluzione di urea (AD Blue) che viene impiegata nei sistemi SCR di riduzione delle emissioni di NOx allo scarico .

– Analisi di microstrutture di riporti per la riduzione attriti ed usure al fine di caratterizzare ricoprimenti superficiali tecnologicamente avanzati applicabili nei motori Diesel.

“L’accordo che abbiamo stipulato con una delle aziende leader nel settore dei propulsori per veicoli industriali ci rende particolarmente orgogliosi, perché persegue gli obiettivi fondamentali della Fondazione Politecnico di Milano: rendere sistematica la collaborazione tra l’Università e le Imprese” – ha dichiarato Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano – “per valorizzare da un lato i risultati della ricerca,dall’altro per contribuire all’innovazione del sistema produttivo. Crediamo che iniziative come questa siano importanti per mantenere fiducia nel futuro industriale del nostro Paese.”

“L’accordo siglato con la Fondazione Politecnico di Milano conferma il grande e costante impegno di FPT Industrial nel settore della ricerca, volta a fornire ai nostri clienti motori efficienti e, al contempo, rispettosi dei sempre più severi limiti sulle emissioni e in grado di garantire consumi di carburante e costi operativi contenuti”, ha sostenuto Massimo Siracusa, Vice President Product Engineering di FPT Industrial; “il nostro impegno in questo senso ha consentito a FPT Industrial di ampliare il proprio portafoglio clienti e di ottenere negli ultimi anni importanti riconoscimenti a livello mondiale”.

FPT Industrial è la società di CNH Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motopropulsori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation. La società impiega nel mondo circa 8.000 persone in dieci stabilimenti e sei Centri di Ricerca e Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial consta di 100 concessionari e di oltre 1.300 centri di assistenza in circa 100 paesi.

Una gamma di prodotti estremamente ampia (5 famiglie di motori con una potenza da 31 a 740 kW e trasmissioni con coppia massima da 300 a 500 Nm) e la grande attenzione alle attività in Ricerca e Sviluppo rendono FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motopropulsori per uso industriale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*