Escavatori gommati

I DX140W-7 e DX160W-7 Stage V di Doosan

Doosan Infracore Europe ha lanciato i nuovi escavatori gommati conformi Stage V DX140W-7 e DX160W-7. Questi due nuovi modelli serie “-7” offrono prestazioni sensibilmente migliorate da ogni punto di vista rispetto alle macchine della precedente generazione Stage IV. Questi escavatori combinano nuove funzioni di assistenza per l’operatore, comfort superiore e maggiore capacità di gestione degli accessori (Tool Carrier), con ulteriori innovazioni introdotte per migliorare ancora di più l’efficienza dei consumi, l’affidabilità e il ritorno dell’investimento, con focus particolare su potenza, robustezza e agilità.

La cabina allo stato dell’arte dei modelli DX140W-7 e DX160W-7 eccelle in termini di ergonomia e ampiezza degli spazi, portando il comfort e la semplicità di utilizzo a livelli più elevati. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la nuova cabina offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto alle altre macchine sul mercato, a garanzia di maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

Nuove funzioni di assistenza

Gli escavatori gommati DX140W-7 e DX160W-7 offrono di serie la nuova funzione “freno di scavo automatico” che attiva automaticamente il freno di servizio quando la macchina si ferma (a velocità zero), senza che l’operatore debba premere il pedale del freno. L’operatore può attivare o disattivare la funzione del freno di scavo automatico premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi. Il freno si disattiva automaticamente premendo il pedale dell’acceleratore.

Lo sterzo a joystick è invece una nuova opzione e permette all’operatore di sterzare la macchina con il pollice, agendo su una rotella sul joystick (senza quindi utilizzare il volante), durante il lavoro e la traslazione in modalità di lavoro. Lo sterzo a joystick funziona solo a velocità inferiori ai 20 km/h in prima o seconda marcia. La funzione viene attivata e disattivata premendo il relativo pulsante sul pannello dei comandi per almeno un secondo.

Il sistema Load Isolation System (LIS) è un’altra nuova opzione che rafforza ulteriormente il comfort dell’operatore durante la traslazione smorzando le sollecitazioni trasmesse al gruppo di lavoro durante la marcia in fuoristrada o su suoli irregolari e difficili. Anche questa funzione, che agisce quindi come un sistema di sospensioni per il braccio, viene attivata premendo un pulsante sul pannello dei comandi: si attiva a velocità di traslazione di 5 km/h ± 0,5 km/h o superiori e si disattiva a 4 km/h ± 0,5 km/h.

Nuova modalità per il TILT ROTATOR

Il pannello dei comandi dei modelli DX140W-7 e DX160W-77 offre una nuova modalità selezionabile specifica per il TILT ROTATOR che ottimizza la portata idraulica e, eliminando la contropressione, contribuisce a massimizzare la precisione di utilizzo di quest’accessorio. Quella per il TILT ROTATOR è una modalità speciale a portata bidirezionale che viene però gestita dall’EPOS come una modalità a una via, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.

Un’altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione fine che riduce al minimo lo scuotimento che i carichi sollevati subiscono all’inizio e all’arresto dei movimenti di rotazione, migliorando così il comfort dell’operatore grazie a movimenti più dolci, contribuendo alla sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico.

La cabina dei modelli DX140W-7 e DX160W-7 offre di serie il volante Deluxe con logo e razze cromate. Il nuovo volante a due razze migliora inoltre anche la visibilità. Il piantone dello sterzo è stato ridisegnato e include una funzione telescopica con movimento di 80 mm che permette all’operatore di avvicinare il volante per trovare la posizione di guida ottimale.

Inoltre è presente una nuova leva di inclinazione che consente un’inclinazione di 15° verso l’operatore, per aumentare la visibilità sopra il volante, per esempio quando si eseguono lavori di scavo. A migliorare la visibilità contribuisce anche il profilo più stretto del piantone dello sterzo.

Tra le altre nuove dotazioni chiave dentro e attorno la cabina:

  • Nuovo schermo Doosan Smart Touch da 8″ con maggiori informazioni grazie alle dimensioni aumentate del 30%

•    Audio DAB (chiamate in vivavoce e Bluetooth)

•   Avviamento senza chiave (Doosan Smart Key) e blocco/sblocco porta a distanza

•  Sedile a sospensione pneumatica completamente regolabile e riscaldato (con funzione di raffreddamento opzionale)

• Tergicristalli con bracci paralleli e pedali ridisegnati

•  Percorso migliorato per il flusso di aria per sbrinamento e climatizzazione

•  Luce di stop montata centralmente in alto

•  9 luci di lavoro a LED di serie

• 4 ulteriori luci LED come opzione

•  Sistema telecamere panoramico AVM (Around View Monitor) con copertura a 360° (opzionale)

• Rilevamento ostacoli a ultrasuoni (opzionale; se si vogliono ordinare i sensori è obbligatorio ordinare la telecamera; non vale il viceversa)

Capacità Tool Carrier rafforzate

I modelli DX140W-7 e DX160W-7 offrono capacità di movimento migliorate per accessori rotanti come i trincia. Anche la cinematica dei bracci articolati è stata migliorata. La corsa del cilindro del braccio articolato è stata ampliata mentre la sua posizione di montaggio rimane la stessa. Una valvola di blocco è stata aggiunta sulla parte superiore del cilindro del braccio per prevenire la caduta imprevista del cilindro del braccio articolato durante le operazioni di scavo.

Il DX140W-7 incorpora di serie un più pesante contrappeso da 2,5 t, sia nella configurazione braccio monoblocco che in quella braccio articolato. Il DX160W-7 monta un contrappeso standard da 2,5 t, ma può essere equipaggiato con un contrappeso opzionale da 3 t. Queste scelte contribuiscono alle superiori capacità di scavo e sollevamento offerte dai modelli DX140W-7 e DX160W-7 rispetto alle macchine della precedente generazione. Con il contrappeso opzionale del 20% più pesante, il DX160W-7 risulta particolarmente adatto per il lavoro con gli accessori più pesanti, come TILT ROTATORS.

Per alloggiare il contrappeso più pesante, il DX140W-7 è ora equipaggiato con l’assale per impieghi gravosi ancora più robusto ZF3060, lo stesso usato anche sul DX160W-7. Sul DX140W-7, questo fornisce un incremento del 30% del carico dinamico massimo e del 28% del carico statico massimo rispetto al precedente assale ZF3050.

Mentre il DX140W-7 monta un telaio standard, quello del DX160W-7 è un telaio per impieghi gravosi. Le torrette di DX140W-7 e DX160W-7 sono entrambe nuove e forniscono lo spazio e la robustezza necessari per i nuovi e più pesanti contrappesi e bracci articolati standard e opzionali. Il ricorso all’assemblaggio imbullonato ha portato a un aumento della distanza tra centro ruote e filo macchina anteriore/posteriore, a vantaggio della stabilità.

Questi escavatori gommati incorporano di serie anche un nuovo occhione di sollevamento sulla biella del cinematismo benna. Il nuovo occhione di sollevamento ha una capacità massima di 5 t ed è dotato di un inserto speciale a boccola che evita la deformazione del foro.

Gli escavatori DX140W-7 e DX160W-7 utilizzano un nuovo impianto idraulico intelligente (Smart Hydraulic) che offre un miglioramento di circa il 30% nelle prestazioni dell’accessorio rispetto ai precedenti modelli di escavatori. Questo nuovo sistema applica una logica idraulica intelligente che assicura una distribuzione ottimale della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola di priorità e una linea idraulica aggiuntiva che mantengono la portata idraulica continua verso l’accessorio, anche durante il movimento del bilanciere.

Nuovo motore Stage V

Per garantire la conformità alla normativa sulle emissioni Stage V, i nuovi escavatori DX140W-7 e DX160W-7 montano l’ultimissima generazione del diesel Doosan DL06, erogante 102 kW (138,6 CV) di potenza a 2000 giri/min.  Il DL06 è stato aggiornato per soddisfare e superare i requisiti normativi Stage V senza dover ricorrere al ricircolo dei gas di scarico (EGR), che incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto.

Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8000 ore di funzionamento.

Sistema per la gestione della potenza SPC3

In questi nuovi escavatori gommati, la maggiore efficienza energetica del motore DL06, abbinata al nuovo distributore idraulico e al sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi rispetto alle macchine della generazione precedente. Quattro sono ora le modalità di erogazione della potenza su DX140W-7 e DX160W-7 che semplificano l’uso di queste nuove macchine rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e combinazioni SPC della precedente generazione di escavatori. L’operatore può gestire le modalità di potenza (P+, P, S, E) impostandole in modalità di lavoro a una o a due vie.

Durante la traslazione, l’operatore può selezionare la modalità di marcia a due pompe tramite il comando tattile sul pannello principale. Questo riduce il regime di rotazione del motore di circa 300 giri al minuto quando in funzione, con una riduzione del 10% del consumo di carburante durante la traslazione. Anche la funzione di accelerazione è stata migliorata in modo da generare una risposta più pronta alla pressione del pedale.  Quando la modalità di traslazione a due pompe viene disattivata, la macchina eroga più coppia, utile per affrontare i pendii; in generale, comunque, se la pendenza non è estrema, è sempre preferibile usare la modalità a due pompe.

Sistema telematico DoosanCONNECT

I nuovi modelli DX140W-7 e DX160W-7 montano di serie in fabbrica l’avanzato sistema di monitoraggio remoto DoosanCONNECT. DoosanCONNECT è uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. DoosanCONNECT è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 tonnellate in su), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here