Escavatori gommati

I due “piccoli” gommati della gamma Liebherr

Sia che si tratti di classico movimento terra, costruzioni stradali, lavori in aree urbane confinate, gli escavatori gommati di Liebherr si dimostrano all’altezza del compito. Per performance e  flessibilità maggiori Liebherr ha implementato numerose ottimizzazioni nei due modelli recentemente presentati, l’A 910 Compact Litronic e l’A 912 Compact Litronic.

Sono i gommati più piccoli della gamma compatta di Liebherr: l’ A 910 Compact ha un peso operativo compreso tra  12,100  e 13,100 kg e una potenza di 85 kW / 116 hp. L’ A 912 Compact ha invece un peso operativo  tra i 13,000 e i 14,200 kg  e una potenza di 90 kW / 122 hp.

Amico dell’ambiente

Il motore 4 cilindri in linea installato in entrambi i modelli è estremamente ecologico e consente consumi molto bassi di carburante. L’elevata efficienza dei componenti della  driveline  si rivela fondamentale in ogni situazione applicativa  e fa sì che venga erogata la giusta potenza  a seconda dei lavori da svolgere assicurando al contempo prestazioni ottimali.

Per venire incontro alle stringenti normative Stage V Liebherr utilizza le tecnologie più innovative:il sistema di controllo delle emissione utilizza un catalizzatore di ossidazione e un filtro del particolato con converter SCR per la riduzione di particelle inquinanti e per la protezione sia dell’operatore che dell’ambiente circostante.

Gommati dalle grandi performance

Il contrappeso di questi nuovi escavatori gommati è stato aumentato e ora l’ A 910 Compact e l’ A 912 Compact  offrono una maggior capacità di sollevamento di circa 100 kg con la massima estensione del braccio.  Allo stesso tempo il maggior contrappeso aumenta la stabilità delle macchine, particolarmente apprezzabile durante le operazioni sul campo.  La stabilità è enfatizzata anche dai differenti supporti di cui dispongono i due nuovi gommati di Liebherr, come la lama a guida radiale ottimale su terreno morbido e sabbioso grazie all’ampia base d’appoggio, mentre su terreno compatto gli stabilizzatori assicurano una perfetta stabilità anche su terreni sconnessi, grazie al controllo individuale della direzione. Lame d’ancoraggio, stabilizzatori e la lama split sono disponibili in diverse combinazioni.

Ideali in spazi ristretti

Uno dei maggiori problemi per chi deve lavorare in ambito urbano sono gli spazi ristretti.  I gommati di Liebherr presentano un ingombro ridotto che li rende ideali in queste applicazioni, con un raggio d’azione posteriore  di soli 1,675 mm e anteriore ridotto di altri 70 mm,  in modo che l’intero raggio d’azione di entrambe le macchine sia inferiore ai 5000 mm. Nonostante le esigue dimensioni l’A 910 / A 912 hanno una notevole capacità di scavo  anche su terreni duri e possono essere impiegati in qualsiasi cantiere. Le 4 ruote sterzanti e a granchio (opzionali) consentono una maggior capacità di manovra  e flessibilità, soprattutto in spazi ristretti.