Grandi opere

I cantieri Anas siciliani per Santa Barbara

di Luca Masaracchio

Santa Barbara è la protettrice dei minatori e dei lavoratori in galleria, sovente la sua immagine campeggia all’imbocco delle gallerie e nella giornata del 4 dicembre i lavoratori le rendono il consueto omaggio.

In Sicilia la ricorrenza è stata celebrata in due importanti cantieri Anas sull’Autostrada A19 “Palermo Catania”, nella galleria ‘Favilla‘ (Enna), e sulla nuova “Catania-Ragusa”, nella galleria ‘Francofonte‘ (a Francofonte in provincia di Siracusa), entrambe affidate alla Cosedil spa.

Alle due cerimonie hanno partecipato i Subcommissari Sergio Tumminello e Lelio Russo, i vertici della struttura territoriale di Anas in Sicilia, i tecnici, oltre al personale dell’impresa impegnato nei lavori.

All’interno della galleria “Francofonte”, è stata celebrata la messa in onore di Santa Barbara, officiata da Don Luca Gallina, seguita dalla presentazione dei lavori del cantiere in cui si sta costruendo un nuovo itinerario della Catania-Ragusa, asse portante della viabilità isolana, il quale andrà a sostituire l’attuale tracciato caratterizzato da una corsia per senso di marcia (S.S. 514 “di Chiaramonte” ed S.S. 194 “Ragusana), con una strada a carreggiate separate con due corsie per senso di marcia e piattaforma pari a 22 metri. Il Lotto 4 di competenza del RTI Cosedil ha un’estesa di 20,3 Km con inizio dall’interconnessione con l’Autostrada Catania – Siracusa.

Il parco mezzi schierato

Sul piazzale antistante la nuova opera, affacciato sulla Piana di Catania ed il Lago di Lentini, uno schieramento di veicoli industriali e macchine movimento terra di prim’ordine, con una sfilza di IVECO T-Way, un Astra HD 9, un DAF CF con allestimento cisterna, un Volvo FMX  con cassone e gru retrocabina, un sollevatore telescopico della Dieci, una coppia di Hitachi Zaxis 300 in uno scenografico abbinamento che svela l’imbocco della prima canna delle due gallerie.

Tutto questo è stato il necessario preludio all’escavatore Cat 323 F con martellone, posto sul fronte di scavo a ridosso della parete da perforare, e dalle altre performanti macchine, come l’escavatore Hyundai HX 380A NL e la pala LiuGong 890H.