Bracci articolati

Hyundai: la forza sta nel braccio

I bracci articolati in due sezioni sono tra i più richiesti dal mercato e fanno sì che l’escavatore lavori con uno sbraccio maggiore mantenendo la propria stabilità, requisito particolarmente importante per le imprese che operano in cantieri stradali o urbani.

Hyundai Construction Equipment propone i propri bracci articolati da fabbrica sia per escavatori cingolati che gommati. Ecco i cingolati:

• HX140 L: 14,000 kg, 93 kW, 0.23 to 0.71 m³
• HX145 LCR short radius 14,950 kg, 93 kW, 0.23 to 0.71 m³
• HX160 L: 18,100 kg, 102 kW, 0.4 to 1.05 m³
• HX180 L: 18,600 kg, 102 kW, 0.4 to 1.05 m³
• HX220 L: 22,100 kg, 136 kW, 0.5 to 1.85 m³
• HX235 LCR short radius: 24,000 kg, 136 kW, 0.5 to 1.34 m³
• HX260 L: 30,200 kg, 180 kW, 0.52 to 1.85 m³
• HX300 L: 30,000 kg, 212 kW, 1.44 to 2.10 m³
Gommati:
• HW140: 13,880 kg, 117 kW, 0.23 to 0.71 m³
• HW160: 17,100 kg, 134 kW, 0.40 to 1.05 m³
• HW180: 17,800 kg, 134 kW, 0.40 to 1.05 m³
• HW210: 21,200 kg, 137 kW, 0.80 to 1.34 m³

I grandi cingolati HX260 L/HX300 L con opzione braccio duplice sono disponibili entrambi nelle varianti a carro stretto e largo; tutti i sottocarro sono progettati con design LC (Long Crawlers), l’offerta standard di Hyundai per l’Europa. il cilindro di articolazione del braccio è montato in basso, una soluzione che garantisce un’efficace protezione.

L’HX220 L è un tipico esempio: il suo braccio standard di 5650 mm può essere abbinato a tre differenti attachment con lunghezza da 2000 a 2920 mm. Rispetto al braccio monoblocco ha una capacità di sollevamento inferiore di qualche centinaia di chili. Ciò è dovuto al maggior peso del braccio articolato e all’aggiunta del cilindro sull’articolazione del braccio.

Tutti gli escavatori della serie HX montano un sistema di controllo del carico integrato al sistema idraulico/elettronico.

La serie HX offre una produttività maggiore grazie alle sequenze di lavoro più rapide: è possibile caricare i camion il 5% più in fretta e livellare il terreno il 4% più velocemente che con la precedente serie 9. I nuovi dispositivi di sicurezza comprendono l’esclusivo AAVM  (Advanced Around View Monitoring) che offre all’operatore una visione a 360° e integra l’IMOD (Intelligent Moving Object Detection) che intercetta gli oggetti in movimento nel raggio di lavoro della macchina.  la cabina monta una finestra ancora più ampia e offre il 13% in più di spazio rispetto alla precedente serie 9. Sia i gommati che i cingolati sono dotati di un sistema di gestione a distanza con tecnologia satellitare  (Hi-Mate)che consente all’utilizzatore l’accesso a una serie di informazioni sul funzionamento, la localizzazione e la diagnostica.