Carrelli elevatori

Hyundai: i nuovi carrelli diesel

 

per webLa nuova gamma diesel presentata da Hyundai include le macchine 22D-9 da 2,2 tonnellate, 25D-9 da 2,5 tonnellate, 30D-9 da 3 tonnellate e 33D-9 da 3,3 tonnellate. Le macchine della gamma sono tutte alimentate da motore Kubota V3307 50 kW/2.300 giri/min ad alta potenza (-9) per applicazioni gravose. Per  attività meno dure è  inoltre disponibile il motore opzionale Yanmar 4TNE92 34 kW (-9E). I motori Kubota Stage IIIB assicurano emissioni bassissime e utilizzano solo catalizzatori di ossidazione diesel. In questo modo è evitato l’uso di un filtro antiparticolato diesel DPF, si riducono i tempi di fermo ed è evitato l’utilizzo di additivi, semplificando così il lavoro dell’operatore.

Il limitatore di velocità fornito di serie può essere facilmente programmato dal display della macchina, rendendo l’utilizzo del veicolo più semplice e sicuro. L’indicatore d’inclinazione del montante e l’indicazione relativa a rullo e passo sul display sono funzioni di serie. Nella nuova gamma, inoltre, è ora incluso di serie un sistema di livellamento dell’inclinazione automatico, che riporta il montante delle macchine in posizione verticale premendo semplicemente un pulsante.

Il nuovo sistema di freno a mano elettrico è combinato con una funzione anti-arretramento. Se la macchina è inclinata di oltre tre gradi e si ferma, il freno a mano si attiva automaticamente per evitare l’arretramento. Per rilasciare questa funzione e ottenere un movimento normale, è sufficiente che l’operatore prema l’acceleratore.

I fari alogeni e le luci posteriori con combinazione LED offrono all’operatore un’eccellente visibilità. I riflettori posteriori montati sul contrappeso aumentano ulteriormente la visibilità della macchina. Anche la disposizione ottimizzata del cilindro di sollevamento assicura all’operatore un campo visivo più ampio e lo specchietto panoramico aumenta la visibilità durante la retromarcia. È inoltre disponibile come opzione una telecamera posteriore.

L’avanzato monitor LCD digitale a colori tiene l’operatore sempre informato, poiché indica non solo i dati operativi generali, ma anche allarmi di sicurezza e limiti di velocità. Durante la retromarcia, la telecamera posteriore opzionale si attiva automaticamente e trasmette le immagini sullo schermo per rendere l’operazione più sicura.

Per evitare che la macchina sia azionata da personale non qualificato e per proteggere il carrello dai furti, è presente la funzione di limite di avvio del motore, il cui sblocco richiede l’attivazione personale con un codice di accesso. Le altre misure antifurto includono un serbatoio del combustibile con serratura, per evitare il furto di carburante, e un tappo con serratura opzionale.

La cabina di nuova progettazione offre un’eccellente visibilità a 360° e un ampio spazio, garantendo all’operatore un ambiente di lavoro estremamente comodo. La nuova gamma di carrelli sollevatori Hyundai è fornita con una garanzia del produttore completa di due anni e 3000 ore. La garanzia completa del treno trasmissione copre il prodotto per tre anni e 6000 ore.