Escavatori cingolati

Hyundai HX220AL protagonista alla Holzer Tiefbau

Lo Hyundai HX220AL della Holzer Erdbau- und Baggerbetrieb con monoblocco ed elemento telescopico standard in azione nella demolizione di un edificio residenziale in Herrsching am Ammersee

Holzer Erdbau- und Baggerbetrieb con sede a Oberhausen presso Weilheim è una tipica azienda a carattere familiare operante localmente nel settore movimento terra.

Le attività aziendali sono concentrate sulle opere di movimento terra, ingegneria civile
e demolizione. Particolare enfasi è posta su qualità, orientamento al cliente e sostenibilità.
Il titolare dell’azienda Jakob Holzer sottolinea: “Abbiamo un’ottima relazione con la
Fischer u. Schweiger GmbH in Zusmarshausen risalente a molti anni fa. E quando è giunto il momento di acquistare un altro escavatore grande per i lavori di demolizione e ingegneria civile, sapevamo già che avremmo puntato sull’ultima generazione di macchine Hyundai – la Serie A”.

Anche l’operatore Peter Müller, che vanta ben 20 anni di esperienza al comando di diversi escavatori, è ampiamente soddisfatto del suo compagno di lavoro sudcoreano: “L’escavatore HX220AL di Hyundai spicca su tutti gli altri. La cabina è molto silenziosa e la possibilità di preselezionare  la pressione operativa e il flusso d’olio per gli attrezzi rende quest’escavatore una macchina altamente versatile.”

Ideale per le demolizioni

L’operatore Peter Müller (sinistra) e L’AD della Fischer und Schweiger Georg Schweiger la loro competenza è fondamentale per il funzionamento ottimale di queste macchine su base giornaliera.

Basso consumo di carburante, manovrabilità migliorata e tempo di operatività aumentato, rendono questo escavatore cingolato da 22 ton conforme allo Stage V una macchina veramente eccezionale. Holzer lo utilizza per le demolizioni, dove l’escavatore ha dimostrato tutto il suo valore con pinze per smistamento, martello idraulico, polverizzatore e benna.

Georg Schweiger, AD della concessionaria autorizzata Hyundai Fischer u. Schweiger GmbH di Zusmarshausen si prende personalmente cura dei clienti e incontra regolarmente lo staff dirigenziale e gli operatori di escavatori a casa loro. “L’alto livello qualitativo della macchina da costruzione è indubbiamente imprescindibile; va comunque integrato con un servizio di assistenza e supporto tecnico tempestivo. Sappiamo che molti dei nostri clienti, fra cui Jakob Holzer, non hanno a disposizione una macchina di riserva. Pertanto, mantenere l’escavatore al più alto livello di disponibilità è fondamentale, ed è per questo che sono lieto di recarmi in loco e ascoltare cosa dicono gli operatori, che peraltro sono più che soddisfatti di Hyundai.”

Consegnato alla Holzer con propulsore della nuova piattaforma motoristica (Stage V), nuovo regolatore del flusso idraulico, comandi dell’operatore ottimizzati con guida 2D/3D, nuove funzioni di sicurezza, tempo di operatività e produttività migliorati, quest’escavatore cingolato da 22 ton lascerà il segno nel segmento delle macchine da costruzione.

Nuove tecnologie

L’escavatore HX220AL integrerà alcune delle nuove tecnologie Hyundai:

  • EPFC o Controllo elettrico del flusso pompe. L’EPFC ottimizza l’efficienza nei consumi carburante e la controllabilità mediante una tecnica di riduzione del flusso adattata alle condizioni operative dell’escavatore.
  • Il Blocco di sicurezza automatico previene l’azionamento/avviamento involontario dell’escavatore e migliora la sicurezza.
  • Guida Eco indica sul quadro strumenti lo stato di funzionamento inefficiente e permette di evitare un eccessivo consumo di carburante derivante da condotte lavorative improprie.
  • MG/MC: o Machine Guidance / Machine Control. Indica lo stato operativo e ­comanda in automatico l’attrezzo per supportare l’operatore. L’MG visualizza la posizione della punta della benna ­in relazione alla superficie target predefinita. L’MC controlla in automatico l’angolazione della punta benna durante il livellamento e integra una funzione protettiva di arresto automatico nei movimenti in su, in giù, in avanti e verso la cabina.

Il post-trattamento scarico Stage V della Serie A è basato su una soluzione completa, costituita da un singolo silenziatore di scarico che integra catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), iniettore DEF (SCR) e filtro antiparticolato diesel (DPF). Il ricircolo gas di scarico (EGR) è eliminato con vantaggi in termini di manutenzione semplificata, maggiore efficienza, affidabilità e rispetto dell’ambiente.