Attiva da oltre 30 anni, Autodemolizioni Opru è una società che opera a Minerbe, in provincia di Verona, e offre una vasta gamma di ricambi usati ricavati dal recupero delle auto demolite. Quella delle Autodemolizioni è una realtà che ha a che fare con diversi tipi di materiali che devono essere separati, selezionati, recuperati e riciclati.
“La nostra attività si occupa principalmente di demolizioni e vendita di ricambi usati. Una volta che un veicolo non più funzionante entra nella nostra sede per essere demolito, il primo procedimento che viene messo in atto è la bonifica del veicolo stesso, dove vengono tolti i materiali pericolosi come i liquidi o la batteria. Dopodiché il veicolo viene smontato e alcune parti vengono recuperate, perché ancora in buono stato e quindi si possono rivendere. Le parti che non sono più funzionanti o che si presentato in pessimo stato vengono scartate e, dopo un’ulteriore separazione dei materiali, compattate in una pressa e smaltite”, ha spiegato Stefano Zapolla, titolare di Autodemolizioni Opru.
Pertanto, svolgere queste operazioni manualmente comporta, senza dubbio, un dispendio di tempi e risorse ma, soprattutto una selezione grossolana delle varie parti del veicolo e un recupero non ottimale. Da qui, l’esigenza dell’azienda veronese di trovare una soluzione che incrementasse la produttività e la qualità nelle operazioni di selezione del materiale.
Serviva una macchina speciale
“Nella nostra Officina di demolizioni abbiamo a che fare con diverse tipologie di materiali che possiamo recuperare manualmente ma questo comporta tempi lunghi nello svolgere queste operazioni e indubbiamente costi elevati. Per questo motivo, avevamo l’esigenza di introdurre al più presto una macchina che potesse ridurre i tempi e i costi. Dopo aver svolto delle ricerche e aver avuto tutta una serie di informazioni delle tecnologie di altri demolitori, abbiamo chiesto a Angelo Schenato di Bauma Service se avesse potuto offrirci una macchina con determinate caratteristiche”, ha dichiarato Stefano Zapolla.
Bauma Service, concessionario Hyundai per le regioni Veneto e Trentino Alto Adige, ha studiato e fornito una macchina completa di tutti gli accessori per far fronte alle esigenze della società veronese: l’escavatore Hyundai HX210A NL equipaggiato con una pinza speciale Powerhand, al fine di garantire la massima precisione.
“Il cliente aveva un’esigenza specifica che necessitava di una macchina completa di tutti gli accessori per far fronte alle proprie esigenze. Abbiamo studiato un’attrezzatura che fosse estremamente precisa, tanto da raccogliere anche un cavo da terra. Per quanto riguarda la macchina, non avevamo dubbi: il modello 210A NL era perfetto per questo tipo di impiego. Abbiamo fornito un pacchetto completo che ha soddisfatto completamente le aspettative del cliente”, ha specificato Angelo Schenato direttore commerciale di Bauma Service.
Il nuovo escavatore Hyundai equipaggiato con pinza Powerhand è in grado di recuperare materiali che prima finivano pressati e smaltiti insieme a tutte quelle parti del veicolo estremamente usurate. Con la nuova macchina, vi è una selezione più precisa dei materiali, è possibile fare una separazione dei metalli, dei tessuti e della plastica e recuperare addirittura i fili dell’impianto elettrico.
Inoltre, questa maggiore diversificazione va senza dubbio a migliorare la qualità di selezione del materiale stesso. Grazie a questa diversificazione e selezione si ottiene un incremento della sostenibilità e riciclo dei materiali.
10 e lode al servizio
“Il nuovo escavatore Hyundai HX210A NL ci consente di svolgere le operazioni di demolizione e separazione dei diversi materiali in tempi ridotti, incrementando la produttività. Con questo nuovo modello e la particolare pinza, ora riusciamo a separare con grande precisione e recuperare dei materiali che prima non potevano essere recuperati, come ad esempio il filo dell’impianto elettrico che, essendo di rame, ha sicuramente un certo valore, incrementando inoltre la percentuale (fino al 90%) del materiale riciclato. Ma, oltre alla macchina, abbiamo trovato un supporto professionale e di qualità da Bauma Service, che garantisce un’assistenza affidabile e tempestiva in grado di soddisfare le nostre esigenze. Il valore aggiunto è sicuramente dato dal nuovo escavatore Hyundai ma ancor prima da Bauma Service che è stato in grado di supportarci nei migliore dei modi ” ha concluso Stefano Zapolla.