Intervista esclusiva

Hyundai CE: Growing Closer Together

Hubertus Muenster

di Daniela Grancini
È il nuovo motto e il nuovo logo di Hyundai Construction Equipment. In un’intervista esclusiva il Dr. Hubertus Muenster ce ne spiega il significato.

La visita al quartier generale europeo di Hyundai Construction Equipment a Tessenderlo (Belgio) è stata l’occasione per conoscere il nuovo Sales and marketing Director Dr. Hubertus Muenster che ci ha parlato non solo dei nuovi prodotti, investimenti, partnership e strategie, ma anche dell’importanza che riveste il mercato italiano per il costruttore coreano.

Iniziamo dalla nuova Serie A sulla quale Hyundai CE sta scommettendo molto. Per quale motivo continua a essere coì apprezzata dagli utilizzatori?
Abbiamo continuato a implementare questa serie e ad oggi abbiamo convertito quasi tutti i modelli nuovi, il che significa che disponiamo di macchine dotate di nuove soluzioni tecnologiche e conformi allo Stage V in termini di emissioni. Nello sviluppare questa nuova Serie, ci siamo concentrati molto sull’operatore, un’attenzione chiaramente visibile nell’ampia cabina, progettata con criteri ergonomici per migliorare il comfort. E’ dotata di un joystick elettro-idraulico, un sedile a sospensione pneumatica e di bracciolo completamente regolabile per ridurre al minimo gli sforzi dell’operatore. Abbiamo sviluppato nuove soluzioni anche in termini di sicurezza, come ad esempio il nuovo sistema di monitoraggio avanzato AVVM, che offre all’operatore una visibilità a 360° e IMOD, un sistema di rilevamento degli oggetti in movimento che segnala la presenza di persone o oggetti a meno di 5 metri dalla macchina. Le macchine della nuova Serie A vengono vendute in tutta Europa e riscuotono un grande successo. All’appello mancano solo i mini-escavatori, in quanto stiamo convertendo tutti modelli precedenti, un processo che si concluderà nel 2023 e al termine del quale avremo completato l’intera gamma di macchine della Serie A”.

Mercato  italiano  e propulsioni alternative

Il nuovo logo

Il mercato italiano è stato quello che ha registrato la crescita più importante durante lo scorso anno, e si attende una crescita solida nel corso del 2022. La nuova Serie A è stata accolta con grande successo in Italia: le agevolazioni consentite da Industria 4.0 sono state indubbiamente uno dei principali booster di questa crescita, che continua a consolidarsi. Ma dobbiamo dire che in tutta Europa il marchio Hyundai sta raccogliendo ampi consensi.

Per quanto riguarda le propulsioni alternative, ricordiamo che Hyundai Construction Equipment fa parte del Gruppo Hyundai Heavy Industries Group, azienda leader a livello mondiale che sviluppa soluzioni avanzate che vanno dalla costruzione navale e offshore alla gestione intelligente dell’energia, dalle costruzioni alla movimentazione, promuovendo “tecnologia e qualità” come valore fondamentale del gruppo.

La nostra casa madre“, spiega Hubertus Muenster, “costruisce petroliere che trasportano GNL (gas naturale liquefatto), portando energia ovunque serva. Questo per sottolineare come Hyundai sia impegnata nel costante sviluppo di energie rinnovabili e la sfida è quella di creare idrogeno verde, come annunciato dal CEO di Hyundai Heavy Industries Holdings Kisun Chung durante la Conferenza Stampa che si è tenuta al CES Las Vegas che ha segnato una nuova era. L’idrogeno diventerà senz’altro una delle parole chiave nel futuro di Hyundai, infatti, non pensiamo solo di progettare e realizzare macchine alimentate con questo combustibile ma vogliamo diventare uno dei principali players nel settore dell’idrogeno al mondo, alimentando l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione alla gestione“.

Per leggere l’intero articolo clicca qui