Componenti

Hydac e Zoomlion: sinergie tecnologiche per autogru  

Nella progettazione delle nuove autogru ATC 960 e ATC 1000, presentate in versione prototipale allo scorso Bauma e ora disponibili sul mercato europeo, Zoomlion Cifa Europe ha individuato in Hydac un partner in grado di supportare l’ufficio tecnico nell’adozione di sistemi ad elevato contenuto tecnologico.

Parliamo infatti di macchine sicure, affidabili, innovative ma capaci di riportare l’utilizzatore alla sua centralità operativa.

 Le ATC– ci ha spiegato Davide Simone, Responsabile vendite Europa di Zoomlion – Cifa Europe – “si trovano ad operare su diversi tipi di terreni. Desideravamo che i nuovi modelli fossero in grado di rispondere puntualmente alle diverse sollecitazioni tanto on road, quanto off road. Le sospensioni dovevano essere in grado di offrire, quindi, il top delle performance. Inoltre, una soluzione integrata di tutto il sistema elettro-meccanico e di controllo, avrebbe soddisfatto pienamente le nostre aspettative.

Nel progettare queste macchine era, inoltre, fondamentale offrire garanzia a livello globale di affidabilità e assistenza post vendita alla nostra clientela. Al momento di valutare il comparto sospensioni e idraulica, abbiamo dato priorità alle garanzie di supporto after-sales che il fornitore avrebbe potuto offrire a noi e ai nostri clienti. HYDAC ci è sembrata il partner tecnologico perfetto e quindi la scelta naturale a garanzia di entrambe le necessità.”

Largo alle italiane

ATC 960 e ATC 1000 sono le due nuove, e italianissime, autogru di Zoomlion-Cifa Europe fabbricate appositamente per il mercato europeo. E rappresentano oggi la sintesi tra la storia progettuale italiana e il futuro tecnologico che il mercato richiede.

Nel dettaglio si parla di:

  • ATC 960, autogru “all terrain” su tre assi con capacità di carico di 70 tonnellate.
  • ATC 1000, autogru “all terrain” su 4 assi con capacità di 110 tonnellate.

Queste nuove soluzioni sono il frutto della volontà di offrire, non solo tecnologia, ma rispondere ai bisogni di chi ogni giorno opera con questi mezzi: affidabilità, flessibilità e ritorno dell’investimento.

Zoomlion Cifa Europe si è domandata cosa cercasse “oltre” al contenuto tecnologico l’utilizzatore di una autogru. Per trovare risposta a questa domanda, durante la fase pre-progettuale, ha condotto numerose interviste con opinion leader provenienti da organizzazioni piccole e medie, oltre che di rilevo internazionale, al fine di condensare il più possibile le esigenze di tutti i campi applicativi e progettare soluzioni polivalenti.

Parola d’ordine: semplificare

Ne è emerso che il mercato richiede una sorta di ritorno al passato con macchine ad elevato contenuto tecnologico e sicure che riportino l’operatore alla sua centralità operativa.

Per queste ragioni la semplificazione è stata la stella polare alla quale si sono ispirati i progettisti ma, perseguendo il tasso tecnologico richiesto dal mercato europeo, che è il più elevato al mondo, con componentistica di altissimo livello e Hydac, infatti, è leader nella fornitura di sistemi per macchine da sollevamento precise, sicure e connesse di Hydac.

 Si è quindi tornati alle origini costruendo un’autogru concepita per essere quello che è chiamata a fare, ossia una macchina da cantiere solida, efficiente, funzionale, semplice e, soprattutto, affidabile. Ne sono risultate macchine che rappresentano lo stato dell’arte ma che rispondono, al contempo, alle richieste del mercato: componentistica ad elevato contenuto tecnologico ma, con la semplicità del passato.

La partnership con Hydac

Componentistica elettro-idraulica Hydac

I principali vantaggi offerti dalle soluzioni di HYDAC riguardano l’efficienza, le performance, e la sicurezza dei nuovi veicoli.

Il sistema di sospensioni attive dell’assale è stato totalmente progettato da Hydac sulle specifiche della macchina. Oltre a garantire comfort e sicurezza permette alla macchina di adeguarsi perfettamente ai diversi assetti stradali (on e off-road), l’auto-livellamento sotto ai 5 km/h e la possibilità di muoversi più agevolmente su strada.

Filtro su ritorno RT

Lo speciale filtro RT permette di raggiungere un degasaggio ottimale dell’olio e, quindi, ridurre l’emulsione mentre, lo scambiatore olio, integrato di gruppo idraulico proporzionale per gestione fan drive, offre una regolazione termica efficiente.

Le due soluzioni riducono i rumori, i consumi e abbattono i sovraccarichi: l’efficienza alle massime performance. Inoltre, vale la pena ricordare che il sistema idraulico è stato, inoltre, dotato dei filtri in pressione che supportano la diagnostica della macchina poiché dotati di sensore di intasamento.

I gruppi integrati per la gestione della portata della pompa servizi e dei pilotaggi sono stati progettati per ottimizzare il layout riducendo le connessioni.

Elettronica e idraulica in primo piano

Display HY – Evision

L’expertise elettro-idraulica di Hydac ha permesso di ottenere una soluzione che integra tutto il sistema elettro-meccanico e di controllo in un’interfaccia user-friendly, il display HY – Evision 7.0 e 10.4 di TTC. Questo sistema risponde alle necessità di sicurezza e controllo che le diverse funzioni della macchina, anche a fronte delle normative, richiedono.

Nello specifico, per controllare tutte le funzioni della macchina, compreso il sistema di antiribaltamento, sono state utilizzate le centraline TTC 500 e 30, secondo Direttiva EN 13000. Inoltre, questo sistema permette il caricamento e la gestione automatica delle tabelle di carico.

Esempio di sospensione integrata Hydac

Per loro stessa natura le autogru sono complesse, essendo formate da due macchine in una. Sono sottoposte a carichi e sollecitazioni intensi e stressanti e il comparto idraulico gioca un ruolo fondamentale”, conclude Simone.  “Cercavamo quindi competenza e un fornitore che avesse davvero intenzione di mettersi in gioco e contribuire alla co-progettazione del sistema. In HYDAC abbiamo trovato la partnership di cui avevamo bisogno”.