Piattaforme a forbice

Hybeko “trasforma” la Genie® GS™-3390 RT

La contorta linea di costa ricca di fiordi e di alte montagne della Norvegia è suggestiva. Ma è anche una grande sfida per l’abbondante presenza di ferrovie e collegamenti stradali. Come risultato il paese ha una lunga esperienza nella costruzione di tunnel. Oggi la Norvegia continua a investire fortemente nella manutenzione, miglioramento ed estensione dei suoi sistemi di trasporto. Partendo da questo contesto di mercato, Hybeko ha scelto la piattaforma aerea a forbice fuori strada Genie® GS™-3390 RT, per sviluppare la propria piattaforma aerea a forbice. Specificatamente adattata per rispondere alle esigenze della costruzione di tunnel e per applicazioni generali nell’edilizia.

Un geniale adattamento

Avendo ottenuto l’approvazione condizionale di Terex AWP, il processo ha portato al lancio della piattaforma aerea a forbice Hybeko Tunnel GS-3390 RT. Una macchina solida, versatile e altamente efficiente che offre emissione ridotte di gas di scarico e due modalità operative (tunnel e standard) in una sola macchina. Nonostante il breve periodo in cui è stata sul mercato, la nuova piattaforma Hybeko Tunnel è già una scelta diffusa tra i clienti noleggiatori in Norvegia.

Ma perché la scelta di una macchina alimentata a diesel? In primo luogo perché, per il momento, la ricarica delle batterie è un processo lento. E ricaricare in galleria non è consentito dalla attuale legislazione Norvegese. Di conseguenza, unità alimentate elettricamente non sarebbero state una opzione adeguata. In secondo luogo, per l’impiego nei tunnel la velocità è un fattore chiave. Ciò vale in particolare per i lavori di manutenzione. Che generalmente devono essere compiuti durante la notte per evitare chiusure che turberebbero il traffico. Queste piattaforme aeree a forbice hanno delle performance particolarmente interessanti grazie alla velocità di 8 km/h.

Tantissimi progetti

Espen Johannessen, Amministratore Delegato di Hybeko, spiega: “Con più tunnel che vengono aperti ogni anno e che si aggiungono all’estensione dell’esistente rete di tunnel che richiede regolare manutenzione, la Norvegia conta diversi enormi progetti il cui completamento è previsto entro i prossimi 10 anni. Tuttavia, sebbene la domanda di mercato per le macchine per il sollevamento aereo sia alta, il lavoro nei tunnel implica l’adattamento a specifici requisiti. Tra questi vi sono le basse emissioni di scarico, ridotte altezze di lavoro per evitare il contatto con ostacoli appesi come i ventilatori e alti rendimenti che aiutino a risparmiare tempo per lavorare rapidamente. Progettata con e per i nostri clienti in Norvegia, la nostra piattaforma a forbice Hybeko Tunnel 3390 RT è costruita per soddisfare tutti i diversi aspetti previsti per la costruzione di tunnel e per l’edilizia generale secondo le ultime linee guida della Normativa Europea EN 280.”

Chi è Hybeko

Hybeko è un Distributore Autorizzato Genie, la cui sede centrale si trova a Skien, ed ha filiali in Bergen, Trondheim e Lillestrøm. è specializzato nella produzione, nell’importazione e nelle vendite di macchinari per il sollevamento aereo in Norvegia.

Fondata nel 1972, la società impiega una squadra di 52 membri di personale che si appoggia a una rete di servizi a livello nazionale ed a un esteso magazzino ricambi. Hybeko è certificato attraverso NEMKO e esegue ispezioni annuali certificate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here