Escavatori cingolati

HX330A NL di HD Hyundai: una marcia in più

Cava Vaona srl è una società apparentemente giovane che da tre anni si occupa dell’estrazione del famoso marmo rosso di Verona e frantumazione di materiale inerte nell’omonima cava. Qui lavora senza sosta l’escavatore Hyundai HX330A NL, una macchina che va ben oltre le aspettative.
Cava Vaona è situata nel comune di Grezzana, in provincia di Verona, nei pressi della famosa Valpolicella. Fine a qualche anno fa, la cava era famosa per l’estrazione del marmo rosso di Verona, un tipo di marmo molto pregiato e in voga nell’arrendamento di interni e urbano.
Da circa tre anni la cava è di proprietà di due soci, Massimo Rollo e Stefano Menegolli, che, unendo le loro rispettive attività, hanno costituito una nuova società, Cava Vaona srl al fine di offrire un servizio completo che va dall’estrazione e frantumazione di materiale inerte, al riciclo di materiali fino al trasporto degli stessi ai clienti finali.
“All’inizio questa cava veniva utilizzata solo per l’estrazione dei blocchi di marmo che venivano destinati per la realizzazione di piastrelle, pavimentazioni e arredo urbano. Oggi la richiesta di questo tipo di materiale ha subito un arresto perché troppo dispendioso; infatti, negli arredi vengono preferite le ceramiche perché più economiche rispetto al marmo. Attualmente il nostro business è il materiale inerte, che è molto richiesto dal mercato: ci sono richieste di materiale frantumato tipo ghiaino che viene consegnato direttamente dalla cava, altre, invece, prevedono un ulteriore passaggio di raffinazione per soddisfare altre esigenze commerciali”, ha dichiarato Massimo Rollo, Socio della società Cava Vaona srl.

Cava Vaona è stata acquisita da due società che hanno unito le loro forze per intraprendere questa nuova attività di estrazione di blocchi, materiale inerte e recupero di materiali da altri cantieri, grazie ad un impianto di frantumazione situato all’interno della cava stessa. Hanno aperto una strada nuova: qui siamo a 1000 metri di altezza, questa società si è specializzata in questa attività estrattiva in montagna e, disponendo di un’altra società di trasporti, può vantare di aver completato il ciclo produttivo: dall’estrazione dei blocchi, alla frantumazione, fino ad arrivare al trasporto dei materiali inerti, con una eccezionale ottimizzazione dei tempi e dei costi“.

HX330A NL: i motivi di una scelta

Da sx Massimo Rollo e Angelo Schenato

L’acquisizione della nuova cava ha comportato l’esigenza di acquistare nuove macchine movimento terra, tra cui l’escavatore cingolato Hyundai HX330A NL”, ha spiegato Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service, Concessionario HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige.
Attiva dal 2001, Bauma Service si occupa della vendita, del noleggio e dell’assistenza di macchine e attrezzature per i settori movimento terra, edile, stradale. Grazie ad uno Staff professionale e all’officina specializzata, Bauma Service è in grado di garantire un’Assistenza tempestiva ed efficiente, al fine di soddisfare le esigenze della propria clientela.
Un servizio di qualità, come ci spiega Massimo Rollo: “Conosco il concessionario Bauma Service da diversi anni, perché ci ha sempre fornito un ottimo servizio di assistenza e manutenzione al nostro parco macchine. Pertanto, ci siamo affidati alla loro esperienza e professionalità anche quando abbiamo avuto l’esigenza di acquistare un nuovo escavatore. Angelo Schenato ci ha proposto il modello Hyundai HX330A NL, una macchina robusta e potente che ha riscontrato immediatamente il nostro assenso. Infatti, durante la prova dell’escavatore Hyundai, ho avuto sin dal primo istante la sensazione di manovrare una macchina di qualità, estremamente sensibile nei movimenti ma con una grande grinta. Siamo molti soddisfatti di questo acquisto, in primo luogo siamo rimasti colpiti dai ridotti consumi di carburante che, rispetto ad altri modelli della concorrenza, sono di gran lunga inferiori. Inoltre, grazie al sistema Hi Mate, siamo in grado di monitorare le varie funzioni dell’escavatore, i controlli di manutenzione e possiamo programmare anche gli interventi di Assistenza”.
Il sistema Hi-Mate è stato progettato da HD Hyundai Construction Equipment per la gestione da remoto della flotta. Questo sistema innovativo è in grado di fornire tutte le informazioni utili del mezzo: dalla posizione della macchina al rapporto quotidiano dell’utilizzo della stessa, dal monitoraggio del consumo di carburante alla programmazione della manutenzione.

L’importanza del servizio

Conosciamo Massimo da diversi anni e lo abbiamo supportato con il nostro servizio di assistenza e manutenzione. Prima dell’escavatore HX330A NL, abbiamo fornito il modello HX145A e il modello HX210A NL, che hanno subito evidenziato un grande risparmio di carburante. Una caratteristica che ha trovato conferma anche nell’ultima macchina acquistata, dove i consumi sono registrati grazie al sistema Hi Mate.
Il Sistema Hyundai Hi Mate, oltre a registrare i consumi di carburante, ci permette di intervenire tempestivamente con la soluzione adatta, grazie alla gestione da remoto della diagnostica delle funzioni della macchina. Questo sistema innovativo consente di avere un continuo dialogo con l’escavatore e di ridurre i tempi di fermo macchina”, ha dichiarato Angelo Schenato.

HX330A NL: machina grintosa

L’escavatore Hyundai HX330A NL ha dimostrato sin dai primi giorni di essere una macchina grintosa, produttiva e altamente efficiente tanto da essere paragonata ad una categoria superiore rispetto ai modelli dei maggiori players di mercato.
“Il nuovo escavatore è caratterizzato anche da un ottimo sistema idraulico, da una potenza elevata ed è una macchina molto stabile e affidabile. È dotata inoltre di telecamere “all around” che consentono di avere una visibilità a 360° e incrementare così la sicurezza in cantiere.
E’ una macchina dalle grandi prestazioni che può essere paragonata ad un 350 della concorrenza ed è stata fornita da Bauma Service con tutti gli impianti affinché possa essere equipaggiata con qualsiasi attrezzatura”, ha concluso Massimo Rollo.