Escavatori gommati

HW150A CR: il nuovo gommato di Hyundai

L’HW150A CR di Hyundai Construction Equipment Europe  che siamo andati a vedere e testare a Tessenderlo, in Belgio, nelle Fiandre  è l’ultimo arrivato della Serie A di escavatori gommati del marchio coreano.

La nuova gamma di escavatori gommati Hyundai Stage V

E, come è caratteristica di questa tipologia di macchine che si sta sempre più affermando anche nel mercato italiano, è progettato per dare il meglio di sé soprattutto nei cantieri urbani, dove ogni centimetro guadagnato fa la differenza.

Si tratta di una macchina degna senz’altro di attenzione. Certamente per la conformità agli standard europei sulle emissioni Stage V attuali e futuri, che, grazie al nuovo motore Cummins B4.5 Stage V la rende ideale per le zone urbane a basse emissioni (LEZ, Low Emission Zone) in forte crescita in tutta Europa.

Infatti il Cummins B4.5 soddisfa la più severa regolamentazione delle emissioni ambientali nel mondo, compresa una riduzione del 60% di Particolato (PM). Il B4.5 presenta un design privo di EGR per un maggior risparmio di carburante e intervalli di manutenzione più lunghi, contribuendo a ridurre i costi di funzionamento.

Ma oltre all’innovativo motore, l’HW150A CR presenta  tutta una serie di funzioni e tecnologie che rendono questo escavatore gommato estremamente versatile in qualsiasi ambito applicativo. Per esempio il Raggio posteriore ridotto, indispensabile quando si opera in spazi confinati e ambienti trafficati. Oppure l’Impianto idraulico sensibile al carico  (LUDV, Advanced Load Sensing) che consente il controllo esatto dei movimenti e permette alla macchina di fornire prestazioni ed efficienza quando e dove serve. O, ancora, l’ Idraulica proporzionale ausiliaria che aiuta a gestire con facilità e precisione  gli attrezzi, il Controllo preciso della rotazione e la Funzione aumento potenza  che incrementa istantaneamente la potenza erogando energia esattamente quando necessario e contribuendo così, ancora una volta, al risparmio di carburante.

Il valore aggiunto della nuova serie A di escavatori gommati di Hyundai risiede nella sua durata nel tempo e nella sua alta produttività dovute innanzitutto alla struttura robusta  in grado di affrontare carichi pesanti ed eventuali shock esterni come hanno dimostrato numerosi test a cui le macchine sono state sottoposte.

La cabina utilizza acciai altoresistenziali in ottemperanza alle certificazioni ROPS, FOPS e FOG, mentre la parte superiore è stata avanzata rispetto al baricentro per  ridurre il raggio di rotazione e per migliorare la stabilità. Il sistema idraulico sulle 4 ruote assicura un’esperienza di guida soft anche nelle condizioni peggiori del terreno.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO

L’approccio Hyundai in materia di sicurezza va ben oltre l’adempimento degli standard normativi e in quest’ottica rientra il miglioramento della protezione per operatore, passanti, edifici circostanti e ovviamente le macchine stesse, dentro e fuori il sito di lavoro.
Sistema di monitoraggio avanzato a 360 gradi (AAVM) Campo visivo totale intorno alla macchina.
Interfaccia perimetro virtuale Protezione della macchina dal furto e dall’utilizzo non autorizzato. Il sistema telematico Hyundai Hi MATE ti avvisa in tempo reale.
Il Blocco di sicurezza automatico impedisce l’azionamento involontario poiché l’escavatore non è controllato solo dalla leva RCV.
Valvole di sicurezza Standard su cilindri di braccio, avambraccio, lama dozer e blocco assale oscillante.

VERSATILE COME TUTTI I GOMMATI…
Ma con una marcia in più.  Potendo affrontare qualsiasi lavoro con l’utilizzo di attrezzi multipli, l’HW150A CR è garanzia di una notevole produttività  e di ritorno sull’investimento assicurato.

  • Rotatore inclinabile Engcon montato in fabbrica come optional efficienza e redditività aumentati mediante controllo avanzato e consumi di carburante contenuti.
  • Controllo flusso attrezzi 2 x 10 attrezzi memorizzabili mediante il display a bordo.
  • Kit predisposizione gancio traino per trasportare sul sito di lavoro in una sola volta tutti gli attrezzi e macchinari necessari.
  • Controllo macchina 2D o 3D-ready la flessibilità per un’ampia gamma di siti di lavoro e applicazioni ‒ predisposti in fabbrica.

Operatore protagonista

L’approccio Hyundai alla sicurezza è un impegno che si evidenzia innanzitutto nella struttura della cabina, nella configurazione dello sterzo, nell’adozione di telecamere opzionali (oltre a quella standard) che, per esempio attraverso il sistema AAVM (Advanced Around View Monitoring System) consentono una visibilità totale dell’area di lavoro.

Ma sono moltissime le funzioni di assistenza all’operatore previste sull’HW150A CR, tutte volte ad aumentare la sicurezza e la controllabilità della macchina, dall’Auto Digging Brake automatico che consente di iniziare immediatamente il lavoro dopo lo stop (più sicurezza, più produttività), alla selezione della direzione di guida; dal Cruise Control al limitatore di velocità, che consentono all’operatore di regolare la velocità mentre è in transito.

Per la progettazione di questa nuova serie Hyundai si è affidata a fornitori del calibro di Bosch Rexroth, ZF, Kawasaki, Poclain, oltre alla già citata Cummins, a sottolineare l’importanza data alla componentistica che, da sempre, costituisce il cuore pulsante della macchina.

Con l’introduzione di questo nuovo modello (che affianca l’HW170A CR nella piattaforma di macchine a raggio ridotto) Hyundai CEE allarga il proprio target di clienti, estendendolo alle imprese che operano nelle infrastrutture, nelle utility, nell’ingegneria civile e nel settore urbano, accedendo, grazie anche ai suoi modelli cingolati e gommati tradizionali, a una larga fetta del mercato Construction.