Pale gommate

HL975A CVT e HL960A alla Frealdo Asfalti

HL975A CVT e HL960A:combinata perfetta per il riciclo.

Ben due pale gommate Hyundai lavorano a ritmi serrati presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti della società Frealdo Asfalti srl, sito in Comune di Val Liona, in provincia di Vicenza.

Attiva sin dal 1968, Frealdo Asflati srl è un punto di riferimento importante nel settore del recupero dei materiali inerti. Attualmente, l’azienda vicentina è amministrata da due fratelli, Luigi e Paolo Frealdo che, con grande passione e determinazione, portano avanti l’attività fondata dal padre Bruno.

La nostra azienda oggi si avvale di un parco macchine consistente, circa 90 mezzi, 4 sedi operative e un organico di circa 25 addetti. La nostra attività principale è il recupero e riciclo di materiali inerti, non pericolosi. In particolare, nei due impianti di nostra proprietà vengono lavorati rifiuti che derivano da attività di demolizioni edili, rifiuti costituiti da terra e rocce, asfalto, cartongesso, rifiuti da spazzamento stradale”, ha spiegato Luigi Frealdo Responsabile degli Impianti di riciclo.

Impegnate dentro e fuori

Presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti di Val Liona (VI) operano a pieno ritmo le pale gommate Hyundai HL975A CVT e HL960A: la prima lavora all’esterno dove sono stoccate materie prime secondarie, prodotti e materiali tecnici certificati; la seconda pala gommata HL960A è impiegata all’interno di un capannone di circa 3000 mq dove avviene la lavorazione del cartongesso, attraverso la separazione meccanica della carta dal gesso che, una volta recuperato, può essere utilizzato nuovamente nelle cementerie. L’intero ciclo di trattamento e riciclo del cartongesso è svolto all’interno del capannone per garantire un impatto zero sia in termini di rumore che di emissioni.

Simone Frealdo (a sinistra) e Angelo Schenato

La nostra collaborazione è nata nel 2016 con la vendita di una pala gommata Hyundai HL955 da impiegare negli Impianti, dove le macchine lavorano a ritmi sostenuti (circa 2000 ore l’anno). La necessità dell’azienda era quella di garantire ottime prestazioni con una riduzione dei consumi. Questa vendita è stata un vero e proprio successo in quanto, non solo ha dimostrato di essere all’altezza delle esigenze del cliente, ma ha anche consentito di dimezzare i consumi. La soddisfazione del cliente si è tradotta nell’acquisto di altri modelli Hyundai, ampliando così il proprio parco macchine”, ha dichiarato Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service, Distributore HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige.

La pala Hyundai HL960A è innanzitutto una macchina comoda, veloce e garantisce un’ottima visibilità soprattutto per lavorare all’interno del capannone. I consumi sono davvero ridotti, nonostante movimentiamo circa 200 tonnellate al giorno di cartongesso”.

“La pala Hyundai HL975A CVT è entrata a far parte del nostro parco macchine circa 10 mesi fa e si è fatta subito notare in termini di consumi, visibilità e prestazioni. Infatti, considerando i volumi importanti che movimenta, circa 1.500 tonnellate al giorno, i consumi sono notevolmente ridotti. Si tratta di un mezzo molto confortevole e veloce che non teme il carico di 20-30 bilici/giorno. La trasmissione di nuova generazione ZF, inoltre, ottimizza prestazioni ed efficienza. Siamo molto soddisfatti della nuova pala Hyundai così come della professionalità e competenza di Bauma Service che ci ha supportati in termini di assistenza e di orientamento all’acquisto della macchina giusta per le nostre esigenze”, ha dichiarato Simone Frealdo.