Novità mmt

Hitachi: dal Sol Levante nel segno del “6”

aperuraPochi forse sanno che in giapponese Hitachi significa “sole che sorge”, un nuovo inizio che, come il giorno, si rinnova da sempre non essendo mai uguale a se stesso. Per tener fede a questo significato che è sinonimo di innovazione pur nella continuità qualitativa che da sempre contraddistingue i prodotti del marchio nipponico, Hitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha radunato ad Amerikahaven, nei pressi di Amsterdam (NL), i rappresentanti della stampa internazionale, oltre ai suoi distributori  e ha presentato alcune importanti novità, progettate e realizzate in Giappone, accomunate dallo slogan “No compromise” (senza alcun compromesso): in termini di performance, durata, sicurezza e comfort.

gommatoIniziamo dai 4 modelli di escavatori gommati Zaxis Serie 6, tra cui il nuovo modello a raggio ridotto ZX145W-6 che dopo tre anni di assenza, verrà reintrodotto in Italia: un prodotto che dovrebbe piacere molto al nostro mercato, anche grazie alla sua versatilità che lo rende adatto a molteplici ambiti applicativi. La progettazione di questa nuova serie comprende oltre 100 aggiornamenti, che spaziano dalle minuscole guarnizioni e dagli O-ring alla torretta, al braccio sollevatore e penetratore rinforzati e ai nuovi motori con tecnologia conforme a Stage IV. Queste ottimizzazioni generano prestazioni migliori e maggiore efficienza.

cingolatoSul fronte cingolati, la Serie Zaxis 6 comprende cinque nuovi escavatori di medie dimensioni, dallo ZX130-6 allo ZX210LC-6, e due di grandi dimensioni, lo ZX690LCH-6 e lo ZX890LCH-6. Tra le nuove macchine vi è anche lo ZX240LCN-6 (con sottocarro a ingombro ridotto per il trasporto su strade strette) e i modelli a raggio di rotazione corto ZX135US-6 e ZX225USLC/USRLC-6 (ideali per spazi ristretti).

Makoto Yamazawa,Presidente e CEO di HCME
Makoto Yamazawa,Presidente e CEO di HCME

Questi modelli integrano oltre 200 funzioni riprogettate e componenti migliorati. In conformità con le norme UE Stage IV, hanno un elevato grado di efficienza e un impatto ambientale minore delle macchine precedenti. Il loro esclusivo sistema idraulico Hitachi riduce la perdita idraulica complessiva e il consumo di carburante fino al 12% (ZX190LC-6 in modalità ECO).

Sono inoltre equipaggiati con un dispositivo post-trattamento per un’ulteriore riduzione delle emissioni e della rumorosità. Il dispositivo è composto dai sistemi DOC, SCR e dal silenziatore. Il sistema SCR abbatte i Nox iniettando urea nei gas di scarico attraverso un tubo di miscelazione.

palaInfine le pale gommate: avevamo già visto in anteprima ad Ecomondo il modello ZW180-6 che abbiamo potuto vedere sul campo: eccezionale visibilità da tutti i lati grazie alla diversa posizione del tubo di scarico, della presa d’aria, al cofano curvo del motore e alla dotazione di una videocamera di retrovisione e del monitor. Facile da manovrare e fluida nei movimenti, offre un elevato grado di comfort ed è uno dei modelli più silenziosi in commercio.

Come ci ha spiegato Elsa Cesaretti di SCAI, importatore e distributore esclusivo di Hitachi in Italia, i nuovi prodotti saranno disponibili nel nostro Paese nella primavera del 2017.

Ricordiamo che tutti i prodotti Hitachi commercializzati da SCAI godono di una garanzia estesa di 5 anni/10.000 ore di lavoro.