Nuove tecnologie

Hitachi: così le macchine da miniera sono più sicure

HitachiHitachi Construction Machinery Co., Ltd (HCM) ha ottenuto la licenza per implementare sui suoi dumper rigidi ed escavatori giganti la tecnologia di elaborazione immagini sviluppata congiuntamente da Nissan Motor Co., Ltd e Clarion Co., Ltd. La tecnologia AVM a telecamera multipla e MOD di rilevazione oggetti in movimento garantisce un’eccellente visibilità segnalando agli operatori i movimenti nei siti.

AVM fornisce un’immagine dall’alto della zona circostante la macchina attraverso le immagini provenienti in tempo reale da quattro telecamere esterne. Il monitor sul quadro comandi mostra la posizione della macchina e le linee per il parcheggio assistito. Avvalendosi della tecnologia AVM, già utilizzata sulle vetture Nissan, HCM ha sviluppato insieme a Clarion un monitor con visuale dall’alto per i suoi dumper rigidi ed escavatori da miniera.

La tecnologia MOD analizza le immagini di oggetti in movimento riprese dalle quattro telecamere AVM e accresce la sicurezza allertando l’operatore a ogni movimento nei dintorni della macchina. L’uso di MOD migliora in modo significativo la visuale sulle altre macchine nei siti estrattivi.

La sicurezza del luogo di lavoro costituisce una priorità assoluta per i clienti e un’importante area di sviluppo per HCM. L’azienda integra nelle proprie avanzate tecnologie quelle di altre società del gruppo Hitachi e di altre industrie – in particolare del settore automotive – per realizzare macchine più sicure.

Con la tecnologia di cui ora ha la licenza HCM compirà ulteriori sforzi per realizzare prodotti che accrescono la sicurezza, come il monitor a visuale “aerea” con rivelatore MOD.